L'Italia è in semifinale agli Europei U18. Domani c'è l'Olanda

Gli azzurrini hanno battito l'Irlanda al termine di un match interminabile e dalle mille emozioni. I ragazzi di Cortese avanti 10-4 al 7° si sono visti avvicinare fino al 10-9 dalla sorpresa Eire

L'Italia soffre tremendamente l'Irlanda ma riesce a riscattare la sconfitta con la Spagna e a conquistare il secondo posto nel girone B degli Europei under 18 di Grosseto. Gli azzurrini di John Cortese, che sabato sfideranno l'Olanda, sono riusciti a domare una formazione imbottita di statunitensi, capace di recuperare cinque dei punti di ritardo accumulati nel corso della gara. La nostra nazionale, che ha mostrato qualche limite di tenuta sul monte di lancio, subendo ben quattordici valide, è partita forte, ma è calata alla distanza, e per poco l'Eire non ne approfitta.
. Il nove guidato da Cortese si è portato sul 6-0 dopo appena due inning e ha mantenuto le sei lunghezze di vantaggio anche nelle riprese successive (8-2 al 5° e 10-4 al 6°). Dalla settima ripresa, però, qualcosa è cambiato e gli irlandesi si sono rifatti sotto: al 7° hanno messo quattro punti su Nicolò Ioli che non è riuscito a mettere un freno alle mazze dell'Eire, che lo hanno toccato sette volte e gli hanno fatto subire in totale cinque punti. Lo staff azzurro ha cercato di tenersi al caldo il maggior numero di lanciatori, ma a un out dalla fine del 7°, sul punteggio sul 10-8, ha dovuto chiamare Nolberto Viloria, già in campo come battitore designato. Il ragazzone ha subito il punto del 10-9, su una volata di sacrificio, ma ha raccolto con il guanto in maniera straordinaria una secca battuta di O'Dea, un episodio che ha caricato l'ambiente azzurro.
L'Irlanda nel nono attacco italiano è riuscita ed evitare segnature e si è presentata all'ultimo turno a disposizione decisa a conquistare almeno il punto dei supplementari. Sean Scanlon finisce al piatto, ma il fratello Jack batte valido, imitato da Nicholson. L'esterno Di Monte effettua la seconda eliminazione ma i due corridori, anche con una base rubata, avanzano in seconda e terza base. Nel box si presenta a questo punto Dillon: i primi quattro lanci sono due ball e due strike. Il quinto l viene incocciato violentemente dall'interbase irlandese: il cuore delle centinaia di persone presenti allo stadio Scarpelli (è stata questa la prima volta di una gara della nazionale sul diamante di via Orcagna) si ferma di colpo, ma la secca battuta finisce in linea nel guanto di Carlos Urquiola. Inizia la festa: l'Italia è in semifinale e sabato (si gioca alle 15 allo stadio Jannella) contro i campioni d'Europa in carica servirà un atteggiamento diverso, maggior controllo dei lanciatori e una attenzione diversa in battuta e in difesa. E poi servirà continuità: l'Italia nell'ultima gara eliminatoria ha battuto sei valide nelle prime due riprese, ma alla fine sono stati gli irlandesi a chiudere con un numero maggiore di hit: quattordici a undici. Cortese contro l'Olanda non avrà bisogno di fare raccomandazioni ai suoi ragazzi: i venti moschettieri sono arrivati in Maremma proprio per giocarsi la sfida con gli Orange e poco importa se è una semifinale e non l'auspicata finale.
IRLANDA-ITALIA 9-10
ITALIA:
Giarola 4 (1/3), Urquiola 7 (3/6), Angioi 6 (2/4), Bertossi 8 (1/4), Vilora bd (0/4), Monti 5 (1/5, 3pbc), Battioni 3 (0/4), Pasotto 9 (0/2) (Di Monte 2/2), Da Re 2 (1/4).
IRLANDA: Nicholson 7-4 (2/5), O'Connor 8 (1/4), Dillon 4-6 (1/5), McGinnis 5 (1/4) (Eaton 7), Loughran 3 (0/2) (Cole 2 1/2), Siano 5 (2/2) (Padian 1/1, Toolan), O' Dea 9 (1/5), S. Scanlon 6-1 (2/4), O' Keefee 2 (0/1) (J. Scanlon 3 2/4; Sherman sc).
ARBITRI: Kroupa, Birbalas, Benasseur
SUCCESSIONE PUNTI: Italia 330.112.000: 10 (11bv-0e); Irlanda 011.020.410: 9 (14bv-1e).
LANCIATORI: Menoni 4rl-3bv-4bv-6so, Ioli 2.1rl-7bv-1bb-3so, Viloria (v.) 2.2rl-4bv-0bb-2so;
Neville (p.) 1.2rl-6bv-2bb-2so, Kevin Brady 3rl-2bv-1bb-2so, Kyle Brady 1.2rl-3bv-1bb-0so, S. Scanlon 2.2rl-0bv-1bb-0so.
NOTE: triplo di Padian, Monti; doppio di Urquiola (2), Nicholson, S. Scanlon, J. Scanlon, Di Monte (2)

Nelle altre tre gare della giornata ci sono stati tre shutout prima del limite con risultati altisonanti: Germania-Lituania 15-0, Repubblica Ceca-Gran Bretagna e Olanda-Ucraina 17-0 (one hit per Chris Stuart).
Il programma di sabato. Stadio Scarpelli: 10 G.Bretagna-Lituania, 16 Germania-Ucraina. Stadio Jannella: 10 Francia-Irlanda; semifinali, 15 Olanda-Italia, 20 Spagna-Rep. Ceca.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.