Primo verdetto all'Europeo U18 di Grosseto: Olanda prima nel girone A

I campioni in carica hanno però dovuto aspettare gli ultimi tre inning per domare la Francia. E' stata la giornata delle sorprese: la Repubblica Ceca vince di misura, l'Irlanda travolge la Germania

Il campionato europeo under 18 in svolgimento sui diamanti Jannella e Scarpelli di Grosseto ha emesso il primo verdetto: l'Olanda battendo (17-7) la Francia ha vinto il girone A. Il punteggio non dice però la verità sulla partita. I campioni continentali in carica nonostante diciassette valide contro tre hanno dovuto faticare per spuntarla. I transalpini, con un punto a ripresa, si sono portati sul 2-0 al secondo sul partente, ma hanno fatto i conti con il ritorno arancione: sei punti tra terzo e quinto inning, compreso un fuoricampo da due di Piternella. La Francia approfitta del poco controllo del rilievo Vos per segnare cinque volte e chiudere il sesto inning sul 7-6. Sistemata la collinetta con l'ingresso di Casimiri gli olandesi ribaltano la situazione al settimo e allungano all'8° con il fuoricampo da tre dell'esterno sinistro Darryl Collins (2/5, 4pbc). Altri sei punti arrivano al 9°.

Rep. Ceca col fiatone. La Rep. Ceca riscatta la sconfitta con l'Olanda ma contro l'Ucraina arriva solo una vittoria di misura (2-1). I cechi non sfruttano a dovere la superiorità offensiva (9 valide a 2) e soffrono fino alla fine. La Rep. Ceca va in vantaggio al 1° su un errore ucraino e raddoppia sul singolo di Krejcirik (il migliore dei suoi a 2/4). L'Ucraina accorcia all'8°. Vincente Jurick, rilievo di Vecerka (1bv-8so in 3.2rl).

Sorpresa Irlanda. L'Irlanda elimina la Germania dalla corsa per le semifinali, costringendola alla terza sconfitta (11-3) in una gara decisa praticamente dagli irlandesi tra la terza e la quinta ripresa con cinque punti. La Germania ha rimontato fino al 5-3, ma l'Irlanda ha allungato definitivamente con 2 punti al 7° e 4 al 9°. Dodici le valide dei ragazzi di Bill Sullivan, contro le nove dei tedeschi che hanno commesso ben cinque errori. Il migliore nel box è stato l'interbase Scanlon (2/3re), seguito da Dillon (2/4).

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.