Olanda, un passo avanti verso le semifinali degli Europei under 18

I ragazzi di Eric de Bruin hanno piegato la Rep. Ceca in una gara incerta fino al sesto; poi i campioni hanno fatto valere il maggior peso offensivo. Terza vittoria spagnola e secondo brindisi per la Francia

L'Olanda fa un bel passo avanti verso le semifinali piegando (9-5) la Rep. Ceca nel big-match del girone A allo Jannella di Grosseto. Nel secondo impegno degli Europei under 18 in Toscana i campioni in carica hanno sofferto inizialmente la vivacità dei cechi, che hanno approfittato di alcune valide e di un paio di errori avversari per portarsi in vantaggio nella parte alta dei primi tre attacchi: 2-0, 3-2 e 5-3. Al 4° inning, sorretti dal rilievo Stefano Iannelli, italiano di Rotterdam (3rl, 0bv, 4bb, 1so) gli Orange hanno trovato il 5-5. Al sesto sono passati in vantaggio e nel finale hanno fatto valere la loro superiorità offensiva (14 valide a 5) per allungare. Lanciatore vincente Fransen, perdente Vojta, rilievo del partente Padysak che ha tenuto molto bene la collinetta per cinque riprese (95 lanci), uscendo con le squadre in perfetta parità.

Tris spagnolo. Tutto facile per la Spagna, che ha collezionato nel pomeriggio di mercoledì allo Scarpelli il terzo successo in questa manifestazione: 17-4 alla Lituania in sette inning. I lituani si sono portati avanti al 1° inning, ma le "furie rosse" hanno pareggiato al secondo e tra il terzo e quarto attacco hanno chiuso il confronto con altri 11 punti. Sedici le valide spagnole, con Castillo a 3/4 e Juan Gonzalez a 3/5. Fuoricampo da due punti per Omar Hernandez al 4°.

Riparte la Francia. La Francia dimentica la sconfitta con la Rep. Ceca superando, in rimonta, la Gran Bretagna (11-7). Gli inglesi battono di più (10 valide contro sei), ma gli errori condizionano il partente Matteo Sollecito (4 punti, nessuno guadagnato su di lui). La Gran Bretagna (4/5 per l'interbase Mc Grath con un doppio, due tripli e 4pbc) vola sul 6-1 nella parte alta del 6°, ma i francesi già dal cambio di campo cambiano il volto alla gara con tre punti, prima di segnarne altri 7, grazie anche al poco controllo dei pitcher britannici, tra la settima e ottava frazione.

I risultati di mercoledì: Francia-Gran Bretagna 11-7, Olanda-Rep. Ceca 9-5, Spagna-Lituania 17-4 (7°).

Il programma di giovedì (3° turno eliminatorio). Stadio Scarpelli: Rep. Ceca-Ucraina (ore 10), Francia-Olanda (alle 16). Jannella: Germania-Irlanda (alle 15), Spagna-Italia (alle 20). 

 

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.