Scattano lunedì mattina gli Europei under 18 di Grosseto

Nella partita inaugurale la nazionale italiana allenata da John Cortese si confronta alle 20 con la Lituania. Tucci il lanciatore partente. Le dieci nazionali sono state salutate dalle autorità nel cuore della città

Scatta lunedì mattina, sui diamanti "Roberto Jannella" e "Simone Scarpelli" di Grosseto, il campionato europeo under 18. Dieci le formazioni che si contendono il titolo continentale detenuto dall'Olanda di Eric De Bruin e tutto lascia prevedere uno spettacolo di prima qualità. La nazionale italiana guidata da John Cortese, uno che in Maremma ha lasciato un segno indelebile a Grosseto (con i suoi collaboratori ed ex compagni di squadra Gianmario Costa e Rolando Cretis ha vinto gli scudetti 1986 e 1989) debutta contro la Lituania alle 20. Un primo impegno sulla carta facile. «Il nostro obiettivo – dice John Cortese – è quello di trasmettere ai ragazzi la consapevolezza della loro forza e la serenità per esprimerla al 100{80a6dbceb81cf4aa3af08cff34ebc504b0092ad0ff82627d272f2099c5891453}.
Vogliamo che possano rivivere e godersi qui, davanti a questo pubblico, le grandi emozioni positive che ho vissuto con Gianmario e Rolando negli anni Ottanta-Novanta e che conosce bene ovviamente Stefano. Non saprei immaginare un altro posto dove vorrei essere in questo momento, con questa squadra e questo obiettivo davanti»
Lo staff rinuncerà agli acciaccati Angioi, Urquiola e Pasotto, e schiererà lo schieramento che sabato sera ha vinto (5-4) nell'ultimo test contro la rappresentativa Usa degli Old World Baseball: Morresi ricevitore; Battioni, Giarola, Servidei, Monti interni; Da Re, Bertossi, Di Monte esterni; Viloria battitore designato. Il partente azzurro sarà Oscar Tucci del Macerata. «Se la partita prenderà la piega sperata – sottolinea il pitching coach Rolando Cretis – contiamo di far rompere il ghiacchio anche ad altri lanciatori».
«Possiamo contare – gli fa eco il coach Gianmario Costa – su un buon gruppo. Crediamo di aver portato la squadra nella giusta forma per affrontare sei gare in sette giorni. La Lituania? Siamo favoriti, ma non ci dobbiamo fidare».
Gli azzurrini puntano ad iniziare bene per poi giocarsi la vittoria del girone nelle due gare più impegnative, previste per mercoledì e giovedì, rispettivamente contro Germania e Spagna.
CERIMONIA INAUGURALE. I duecento ragazzi (con i loro tecnici) partecipanti all'evento hanno intanto colorato domenica pomeriggio il centro storico, con un corteo che ha percorso il corso Carducci e si è sistemato in piazza Dante dove ha avuto luogo la cerimonia inaugurale, alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, che ha aperto ufficialmente il torneo, accompagnato dall'assessore Fabrizio Rossi (sarà lui a lanciare la prima pallina di Italia-Lituania), del vicepresidente Fibs Fabrizio De Robbio e del presidente del comitato organizzatore locale Guido Delmirani. «Questo Europeo – è stato detto dalle autorità – fortemente voluto da Comune e Fibs è la dimostrazione di quanto Grosseto ami lo sport, quello vero, praticato dai giovani, lontano dal business».
La piazza è stata animata dalle esibizioni delle giovani cheerleaders dell'Olimpia Condor, guidate da Maira Ottobri, dalla musica delle filarmoniche Città di Grosseto, di Magliano in Toscana e di Orbetello. Particolarmente toccante l'esecuzione dell'Inno di Mameli da parte della dodicenne Ania Nannini, una studentessa della media Galilei, durante l'alzabandiera preparato dal Cemivet. 

IL CALENDARIO

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.