Imola conquista lo scudetto di serie A 2017: Castenaso ko per 3-1

Nelle gare decisive allo stadio Bondi, i Redskins perdono gara3 ma si riscattano nella quarta partita grazie a Marino Salas che firma la vittoria numero quindici di una stagione memorabile

Imola iscrive per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro del campionato di serie A. I Redskins hanno completato l'impresa in quattro partite, dopo essersi arresi in gara3 ad un Castenaso che si è presentato davanti al pubblico amico pronto a vendere cara la pelle. I padroni di casa nel confronto pomeridiano hanno messo infatti subito in chiaro le cose, segnando tre punti al primo attacco: due, segnati da Dreni e Scagnolari, sono arrivati sulla potente valida di Yosvani Peraza a destra, l'altro sulla battuta in diamante di Miliani, complice anche un errore difensivo. Luca D'amico (triplo) e Focchi (volata di sacrificio) hanno provato a riaprire i giochi al 3°, ma al cambio di campo una battuta di Miliani e un altro errore hanno consentito a Rizzi di firmare il 4-1 che sarà poi anche il risultato finale della gara, dopo le brillanti prestazioni dei lanciatori, partendo ovviamente da Francesco Dall'Olio che ha completato il suo match dominando gli avversari.
La musica è cambiata in gara4: Marino Salas, arrivato addirittura alla quindicesima vittoria stagionale, ha messo la museruola al Castenaso, consentendo ai compagni di aspettare il momento giusto per toccare i lanci di Eduardo Miliani, capitolato due volte al 2° inning a causa di un fuoricampo di Tanesini e a causa di un lancio pazzo che ha spinto a casa Sosa. Salas e Miliani hanno tenuto a secco gli attacchi fino al nono inning, in cui Imola chiude il match: Gnudi va a casa su un errore, Coroli sul doppio di Luca D'Amico. Il triplo di Silvestri, a casa su un errore, serve solo a rendere meno pesante il passivo. Imola è campione d'Italia. A Castenaso rimane solo la soddisfazione di tornare nella massima serie dopo 33 anni.

Gara3: Castenaso-Imola 4-1. Lanciatori: v. Dall'Olio 5bv-7so, p. Freddi 4bv-2so in 4rl; triplo Luca D'amico, doppi Andrea D'Amico e Ricciarelli.
Gara4: Castenaso-Imola 1-4: Lanciatori: v. Salas 5bs-10so, p. Miliani 5bv-11so; hr Tanesini (1p. al 2°); triplo Silvestri; doppio Luca D'Amico.
Serie finale: Imola-Castenaso 3-1 (5-3, 8-6, 1-4, 4-1).

L'ALBO D'ORO
2010 Palfinger Reggio Emilia

finalista Codogno
2011 Banca Etruria Arezzo
finalista Rovigo
2012 Palfinger Reggio Emilia
finalista Rovigo
2013 Tommasin Padova
finalista Athletics Bologna
2014 Enegan Grosseto
finalista Ronchi dei Legionari
2015 Bollate 1959
finalista Enegan Grosseto
2016 Paternò Red Sox
finalista Bollate 1959
2017 Redskins Imola
finalista Castenaso

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.