Marcon: “Riunione costruttiva, su alcune cose siamo ancora lontani"

Il Presidente FIBS dopo il meeting di ieri a Firenze durato circa 3 ore: “Ribadito che promozioni e retrocessioni fanno parte del programma federale”. Domenica a Bologna il previsto incontro allargato anche alle società di serie A

Seduti attorno ad un tavolo per cercare di trovare la famosa "quadratura del cerchio". A Firenze i club di IBL, non tutti presenti, e i vertici federali hanno colloquiato per circa tre ore sui campionati del triennio prossimo venturo. Ed è arrivata, finalmente, la proposta di 21 pagine sottoscritta dalle otto del massimo campionato italiano.
Presidente Marcon, allora come è andata?
"Nonostante ciò che si dice in giro e circola in rete, la riunione di ieri con i club di IBL è stata molto costruttiva, in un clima di collaborazione per cercare di trovare tutti insieme una soluzione. Lo ritengo il primo di una serie di passaggi per raggiungere un obiettivo comune".
Cosa è successo esattamente?
"Abbiamo illustrato e discusso le nostre proposte, ci siamo parlati a lungo. Alcuni punti ci accomunano, ma su delle cose siamo ancora lontani. Abbiamo però ribadito che promozioni e retrocessioni fanno parte del programma federale. Sono arrivate osservazioni da un lato e dall'altro, ci siamo anche confrontati sull'adeguamento delle norme federali alle leggi comunitarie vigenti".
E adesso?
"Domenica a Bologna alle 10 ci sarà l'incontro già previsto, aperto alle società IBL – anche se quest'ultime hanno detto che non parteciperanno – e di serie A allo scopo di far sapere qual è la nostra linea, ma è chiaro che ci potranno essere dei possibili adattamenti. Poi ci incontreremo di nuovo, a breve, non sappiamo ancora quando, per proseguire il nostro percorso di avvicinamento all'obiettivo finale. Quello di avere un campionato quanto più possibile esteso a nuove realtà e attrattivo, per entrare anche nelle case di chi il baseball non lo conosce affatto".

 

Filippo Fantasia
Informazioni su Filippo Fantasia 638 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento