Occhi puntati su Nettuno, sfida a distanza per i playoff tra Parma e Rimini

Una sfida che promette spettacolo quella che inizia stasera al Borghese tra Nettuno e Bologna. In campo i migliori pitcher della IBL e il miglior attacco contro la miglior difesa. Le partite che contano di più, però, si giocano nel nord-est

Una terz'ultima giornata di regular season dai contorni caldi quella che si giocherà questa sera per l'Italian Baseball League. Riflettori puntati, naturalmente, sullo Steno Borghese di Nettuno che si accenderà per la classicissima contro il Bologna. Una sfida importante per le due formazioni, appaiate attualmente a pari merito dietro la capolista San Marino, per mettere un mattone importante sul passaggio ai playoff per cui entrambe vogliono ottenere al più presto la matematica certezza. Davanti si ritroveranno il miglior attacco del campionato, Marval e compagni guidano praticamente tutte le classifiche individuali di battuta, contro la miglior difesa. Da non perdere anche la sfida sul monte di lancio con il Bologna che può contare su un Rivero e in grande forma nella partita degli stranieri, anche se Frignani potrebbe puntare ancora su Owens come partente. Per i nettunesi, invece, c'è la collaudata coppia Uviedo e Jimenez. Per la sfida degli italiani le due squadre possono contare sui migliori giocatori Asi della regular season, entrambi nettunesi. Per il Bologna il partente sarà Andrea Pizziconi, mentre il Nettuno Baseball City può contare su Yuri Morellini, che in stagione ha sempre giocato da rilievo, attualmente il miglior pitcher del campionato con la media pgl di 0.99 e che non subisce punti da tre giornate. Il partente dovrebbe essere Paolo Taschini visto l'infortunio che da due settimane ha fermato Milvio Andreozzi. In attacco il Nettuno si affida alle sue bocche di fuoco Colagrossi, Mazzanti e Bermudez pronti a sostenere la velocità di Retrosi, Mercuri, Giordani e Sellaroli.
A livello di classifica, però, la sfida che conterà di più sarà quella tra la capolista San Marino e il Parma Clima quinto in classifica. I ducali non possono permettersi alcuno sbaglio per non compromettere la rincorsa al quarto posto e arrivano a questo incontro forti di tre vittorie consecutive che hanno permesso ai parmensi di arrivare ad una partita dal Rimini quarto con sei partite ancora da giocare, comprese le due di questo weekend. Dal canto suo il San Marino è la squadra più in forma del momento avendo perso una sola gara nel girone di ritorno. Per la gara dei Non-Asi ci sarà da aspettarsi una bella sfida sul monte di lancio tra Quevedo, miglior partente di tutta la IBL, e Jo Testa che è stata la vera arma in più del Parma dopo il suo arrivo a metà campionato. L'attacco è quello che fino ad adesso è un po' mancato al Parma con i soli Zileri e Mirabal a "tirare la carretta" con la loro media sopra i .300
Chi potrebbe seriamente approfittare di questo turno è il Rimini che sfida il Tommasin Padova. Sulla carta i neroarancio sono favoriti, ma i veneti non sono una squadra che intende fare sconti e può riservare sempre qualche sorpresa. Vincere per i romagnoli significherebbe mettere in cassa due vittorie importanti in chiave playoff che potrebbe aumentare di valore se dalla vicina San Marino il Parma non riuscisse a completare la doppietta.
Chiuderà il quadro della quinta giornata di ritorno della seconda fase di IBL la sfida tra Padule e Novara

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.