Baseball e softball in luce al “Museo dello Sport” di Bari

Spazio anche al batti e corri fino al 18 giugno al Fortino Sant’Antonio. Enzo Serino: “Siamo in C e vogliamo costruire un nostro diamante, ma il nostro obiettivo è di far espandere baseball e softball"

C'è anche il baseball ed il softball alla "Mostra Museo dello Sport" di Bari (Fortino Sant'Antonio fino al 18 giugno, ingresso gratuito). Un bel riconoscimento per alcuni personaggi di spicco, come Enzo Serino, Gianfrancesco Pesce, Benny Masellis, Nicola Fiore, e ancora Cettina Ferri, Anthulla Solomonidis, Adele Chittano, che hanno e stanno ancora facendo molto per il batti e corri barese.
La Mostra Museo dello Sport – "Sulle orme dei Campioni" – è patrocinata dall'associazione culturale "Tedoforo", e con Giuseppe Cascella, Presidente Commissione Cultura e Sport, ha lo scopo di portare all'attenzione dei giovani di oggi, le vecchie glorie del passato, come Paolo Pinto, Pietro Mennea, Pietro Lombardi, che hanno fatto grande lo sport locale.
Tra questi ci sono anche baseball e softball. Ed è stata proprio grazie alla determinazione di Enzo Serino, attuale manager dei Warriors Bari, che sul tavolo della conferenza stampa per la presentazione della manifestazione c'erano guantone, palla, mazza e la mitica maglia del 1983. Oltre ad una buona rappresentanza della neonata squadra dei Warriors Bari, che alla loro prima esperienza, militano in serie C. Obiettivo: coinvolgere i giovani delle scuole medio-superiori, per poter creare un vivaio di futuri campioni del baseball.
"Negli anni passati – ha detto Enzo Serino – il sogno di far rinascere il baseball, non mi ha mai abbandonato. Per questo sono orgoglioso dei miei due figli, Mosè e Marco, che ora sono istruttori. Con loro abbiamo messo su, la squadra dei Seniores e con loro ambiamo a raggiungere, il 2° posto in classifica, per quest'anno. Ma l'obiettivo, resta quello del campo: disponiamo di un terreno, vicino Bari, dove vogliamo costruire il nostro diamante. Non sarà facile, raccogliere i soldi per effettuare i lavori di costruzione. Abbiamo anche un altro obiettivo, forse più ambizioso, quello di espandere il baseball, il softball ed il baseball per i ciechi non solo in terra di Bari, ma nell'intera provincia ed in collaborazione con le altre tre squadre presenti in Puglia facendo rete, sull'intero territorio pugliese".

 

Informazioni su angela 1 Articolo
Angela Bruno è nata a Bari nel 1966. Ha casualmente incontrato il softball nel 1990 e ha cominciato a praticarlo nel ruolo di lanciatore e in prima base. In pochi anni è arrivata in serie B ed è mancato molto poco per la serie A, quando la società (e la squadra) hanno dovuto rinunciare per mancanza di sponsor. E' tornata al baseball e softball "slow-pitch" dopo quasi 25 anni e attualmente segue i giovani locali, con la neonata BC Warriors Bari in serie C. Ha intrapreso anche la carriera di tecnico di base e conta di mettere su un bel vivaio di ragazzini/e da portare ad alti livelli. E' anche appassionata di fotografia e di gatti.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.