Anche la CnfUnipolsai si deve arrendere alla sua olandese

Il Neptunus Rotterdam vince 12 a 6 nell'apertura. Il vantaggio dei bolognesi è durato un inning, poi gli olandesi hanno dominato dal 5° in avanti. Il grande slam di Boekhoudt ha chiuso la parita al 7°

Anche la CnfUnipolsai inizia la sua Coppa dei Campioni con una sconfitta, come la T&A San Marino. Speriamo, da italiani (e poi sammarinesi) nel Rimini, questa sera alle 19, opposto ai padroni di casa del Regensburg.
I bolognesi avevano iniziato bene, con due punti al 3°, contro il miglior partente del Neptunus, Koeiman (5 vinte e una persa nel campionato olandese, 1.79 di pgl). Dopo aver messo in base i primi quattro battitori del line up nell'inning iniziale, senza costrutto, per una battuta in doppio gioco di Sambucci a basi piene, Marval – con un singolo da due punti battuti, di seguito alle le valide di Fuzzi e Vaglio, con prima la base ball a Nosti – aveva portato davanti (2 a 0 al 3°) i "verdoni-verdini" di Frignani.
Poi, dalla quarta ripesa, il match l'ha preso in mano il Rotterdam. Un punto al 4°. Pareggio e 4 a 2 l'inning dopo. E, sul 5 a 2 maturato al 6°, il grande slam di Boekhoudt (per il 9 a 3) al 7° a mettere in dispensa il risultato.
La CnfUnipolsai, messo Flores a suggerire in prima per la regola dei tre stranieri, ha giocato con Sabbatani a ricevere, con Owens partente (senza infamia e senza lode), Russo all'esterno destro e Garcia interbase.
Owens ha lasciato il monte sul pari, Crepaldi come primo rilievo ha visto andare i tulipani sul 4 a 2, quindi Corradini ne ha presi un bel po'. Troppi. prima di lasciare la pedana a Clemente (sul 3 a 9) dopo il fuoricampo di Boekhoudt.
Il Neptunus, per non correre rischi, dal 6° si è giocato il suo secondo miglior lanciatore nella Hooldfklasse, Markwell (e andando avanti poi Kelly, ovvero quello che "veniva dopo"). Ovvio che Frignani, sotto nel parziale, non potesse giocare nello stesso modo, e regolarsi in maniera diversa da come ha fatto.
Anche se Clemente è entrato male, poi è stato in grado evitare maggiori danni sul momento. Ha incassato altre due segnature (12 a 3) al 9°, ma i tre punti messi assieme dai compagni nell'ultimo attacco (singolo di Nosti, base Agretti, doppio Sambucci e valida Garcia) potrebbero valere oro, in caso di arrivo alla pari.
Domani per la CnfUnipolsai ci saranno i campioni di Francia del Rouen. Alle 11.

Il tabellino completo (box score) della partita Bologna-Rotterdam

 

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.