Rimini alla ricerca della vendetta

Due partite divise da un giorno di riposo per la sfida con il Novara. Ceccaroli, per la prima volta con tutto il roster più o meno a disposizione, annuncia Rosario e Richetti come partenti. 

Dopo il primo pareggio stagionale ottenuto lo scorso fine settimana contro il ParmaClima – che nel recupero di martedì sera poi (partita dei pitcher ASI) ha sconfitto a domicilio la capolista UnipolSai Bologna (8v/2p) – Il Rimini si prepara per la doppia sfida contro il Novara. I Pirati devono rifarsi dal doppio schiaffo subito all'esordio in campionato proprio dal rinnovatissimo roster piemontese che è in piena corsa per un posto playoff (4/6p). La squadra novarese è reduce dallo sweep incassato al Falchi e vorrà certamente rifarsi in queste due gare. Il manager Duarte schiererà Aristil (2v-2p, pgl 1.35) da partente in gara1 a Rimini, pronti a subentrare i rilievi Ruiz (0v-1p, pgl 3.48) e Buffa (5.1 ip). Nella seconda partita, sabato a Novara, lo starter designato sarà lo "spauracchio" Bassani (2v-2p, pgl 4.15) che anche in battuta sa far male (.240). Dopo di lui, sono a disposizione nel bullpen D'Amico, Cadoni e Visentin. Particolare attenzione dagli adriatici sarà rivolta ai due battitori stranieri, l'interbase Angulo (.297) e il ricevitore, ex Padova, Alvarez (.306 più 7 Rbi e 2 homer) che insieme a Loardi (.258) e Batista (.242 più 7 Rbi) formano un quartetto di ottimo livello. Sarà un sfida interessante anche sotto l'aspetto difensivo visto che si scontreranno le due difese più fallose di questo inizio di stagione (17 errori per Novara e 15 per Rimini).
Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima di questa doppia sfida.
Dopo il primo pareggio stagionale contro il ParmaClima cosa è mancato secondo te per fare doppietta? Difesa molto positiva complessivamente, che ne pensi?
Beh, è chiaro ci sono mancate un paio di valide in gara2 nei momenti cruciali. Purtroppo battere in certe situazioni ancora non ci riesce con i corridori in base. Essere nel box sotto pressione è sempre complicato Celli è giovane e deve stare tranquillo, visto che ha ancora poca esperienza baseballlistica. Per la difesa sono molto soddisfatto, il monte sta migliorando sempre di più e finalmente abbiamo chiuso il weekend con zero errori difensivi.
Questo weekend sarà contro il Novara, che vorrà rifarsi dalla doppia sconfitta di Bologna…
Prima pensiamo a gara1 (giovedì sera), visto che dovremo affrontare una batteria di assoluto valore come il partente Aristil e il ricevitore Alvarez. Contro l'UnipolSai hanno incontrato qualche difficoltà, ma finora tutti hanno patito la grande qualità della squadra bolognese. Dovremo esser bravi a sfruttare quelle pochissime occasioni che avremo a disposizione e magari approfittare di qualche loro debolezza difensiva. Gara2 di sabato vedremo come giocarla è ancora troppo lontana.

Parlando dell'infermeria, questa settimana hai ricevuto buone notizie dallo staff medico riguardo gli acciaccati di questo inizio di stagione? Avrai tutto il roster a disposizione per la prima volta?
Diciamo di si. Per la prima volta avrò tutti i miei giocatori disponibili, anche se Giovannini e Caseres non sono al 100{56f58839368358c7e9b018452efaecc0d3c7c081ebadc27410e9eed199c4c164}. Il battitore cubano ha svolto un buon lavoro settimanale visto che lo stiramento al polpaccio si è cicatrizzato, anche se ovviamente non potrà spingere al massimo nella corsa. Giovannini sta sempre meglio e potrei utilizzarlo in caso di bisogno. Il nostro prima base Malengo sta smaltendo la forte contusione al naso (frattura), non ha più gonfiore sul viso quindi potrà giocare con più sicurezza. Noguera sta girando la mazza molto bene.
Che formazione difensiva metterai in campo? Confermi i due partenti dello scorso weekend?
I due partenti saranno Rosario e Richetti. Su Rosario abbiamo visto dei progressi contro il Parma, palla più pesante e maggior controllo. Sta seguendo tutte le indicazioni che gli diamo su questo campionato e sugli avversari. Lui ed il mancino Hernandez ci garantiscono una coppia di grande affidamento. Sulla formazione non cambierà rispetto alle ultime gare. Sono contento anche dei progressi in battuta di Duran che è in grado di farci fare quel salto di qualità importante.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.