Il baseball affiora in laguna, nascono i Venezia Metros

Dalla partnership tra Libertas Fenice Venezia e San Donà di Piave arriva una nuova formazione che si ispira ai New York Mets e debutta domenica contro Ponzano Veneto e gli americani di Aviano. In attesa del campo…

A Venezia già da qualche anno si cerca orgogliosamente di creare una squadra di baseball che possa rappresentare degnamente la città e ritagliarsi uno spazio nel baseball che conta. Diverse, belle e coraggiose, sono state le iniziative messe in atto ma il 2017 sembra essere davvero l'anno per la definitiva svolta. Il motto è stato l'unione fa la forza. Un fronte comune tra due realtà distanti una trentina di chilometri condividendo risorse, giocatori, entusiasmo. Su questi presupposti è nata la stretta collaborazione tra Libertas Fenice Venezia e San Donà di Piave con l'obiettivo di dar vita ad una formazione rappresentativa della Città Metropolitana di Venezia.
Si chiamerà appunto Venezia Metros la squadra che parteciperà al campionato UISP di baseball amatoriale e ad altri tornei nazionali e sarà composta da giocatori italiani e stranieri (cubani, dominicani, messicani e americani), tutti residenti nell'area metropolitana veneziana. Il nome e i colori sociali (blu-arancio) sono un chiaro tributo ai New York Mets d'oltreoceano. Opening Day domenica prossima, sul campo di Ponte di Piave, contro le formazioni dei Blue Barbers di Ponzano Veneto e degli Avengers della base americana di Aviano.
"Era nell'aria da tempo" – dichiara il presidente Alessandro Calzati – "un salto di scala è inevitabile e tutto sommato normale per uno sport di nicchia e per una città a forte vocazione metropolitana come Venezia. Su tutto il territorio da almeno cinque anni si sta sviluppando una consistente passione per il baseball. Abbiamo pensato bene di unire le forze e di dare vita ad una partnership tra Venezia e San Donà di Piave".
Marco Novello, ex-giocatore con i Blue Lions di Mestre, i Gators San Donà in serie C e poi fino alla serie A con il Ponte di Piave, oggi è il coordinatore del gruppo sandonatese. Mazza, palla e guanto nel dna: suo papà Bruno militava nella Libertas Venezia negli anni '50, mamma Fernanda invece giocava a softball. Comprensibile la soddisfazione di Novello: in meno di due mesi è stato ricostituito il gruppo dei veterani della squadra locale, tutti pronti a dare il loro contributo a questa nuova avventura sportiva. "E' stato contattato Walter Radaelli, l'ex-Presidente del San Donà, e ci siamo mossi subito. Assieme abbiamo coinvolto diverse persone decidendo di unirci per fare fronte comune. Ora però ci manca un campo nell'area sandonatese…"

 

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.