Serie A, Paternò riapre i giochi: il Bollate  si arrende (14-10) in gara3

Il primo duello al Warriors Field è scoppiettante con Garcia che chiude la partita a sei su sei. I siciliani avanti grazie a diciannove valide. Bollate avanti per due volte non è riuscito a conservare il vantaggio. 

Ventiquattro punti, trentatré valide, sei errori, sei lanciatori impiegati, una sospensione per l'oscurità: è successo di tutto in gara3 della finale scudetto di serie A tra Paternò e Bollate, sospesa per la sopraggiunta oscurità alla fine dell'ottavo inning, con i siciliani in vantaggio per 14-8 e proseguita domenica mattina, con il Bollate che è riuscito solo ad accorciare le distanze. Si allunga così la serie, con il Bollate avanti ora due vittorie ad una. Nella  terza sfida tricolore, la prima al Warriors Field,  i campioni in carica di Bollate si sono trovati due volte in vantaggio, al 1° e al 6°, ma la squadra di Riccardo Messina, con un attacco in giornata (19 valide) è sempre riuscita a ribaltare la situazione, fino all'allungo finale, prima dello stop. I locali hanno comunque raggiunto l'obiettivo di riscattare le sconfitte subite in Lombardia. Tra le note la straordinaria prestazione di Yuskiel Garcia, che ha chiuso a 6/6 con due doppi.
Il Bollate è partito forte, segnando tre punti al 1° attacco su Torres (condizionato anche da un errore della difesa), grazie alle battute in diamante di Boniardi e Aleman Rubio e al doppio di Riva. La risposta dei Red Sox non si è fatta attendere e al cambio di campo sono arrivati due punti: doppio di De Blasi, a casa sul singolo di Garcia, a sua volata a casa sulla hit di Salgado al centro.
L'attacco del Paternò è in giornata di grazia e al terzo, con quattro valide, confeziona i due punti del sorpasso, arrivati sul singolo di Garcia che, complice un errore di tiro, porta a casa Lo Giudice (in seconda con una valida e rubata); Garcia poi segna il 4-3 sulla valida di Rolexis Molina. L'esterno cubano manda a casa De Blasi al 4°, prima di una base di Torres a Botta, con i cuscini, pieni che fa segnare a Garcia il 6-3.
Ma le emozioni non sono mancate anche nella seconda parte di gara. Al 5° il Bollate pareggia i conti, grazie a tre punti ed altrettante hit. I singoli di Guadagnino e Aleman Rubio convincono Messina a chiamare sulla collinetta Sciacca, che viene battezzato da Calasso: con una valida da due punti. I lombardi al sesto tornano addirittura in vantaggio: il doppio di Guadagnino fa segnare il 7-6 ad Armigliati.
Ferito nell'orgoglio il Paternò ribalta subito la situazione, mettendo pressione agli ospiti con la valida di Garcia, che ruba la seconda e costringe Sheldon a concedere l'intenzionale a Salgado e, dopo una doppia rubata, Botta porta a causa due punti con un gran doppio a destra. Bollate chiama sul monte Grassi e Botta arriva a casa sull'errore dell'interbase sulla battuta di Fallica.
Botta e risposta al settimo: Armigliati spinge a casa l'8-9 ma il doppio di Garcia riallontana Paternò che all'ottavo trova anche l'undicesimo punto della sua gara sul singolo di Freni. Un altro break porta i siciliani sul 14-8 ma l'oscurità costringe ad aspettare domenica per brindare. Nel recupero dell'inning mancante Bollate trova due punti con un punto forzato ed un errore difensivo. 

PATERNO'- BOLLATE 14-10 
BOLLATE: Armigliati 6 (3/4), Guadagnino 5 (3/5), Boniardi 7 (0/5), Aleman Rubio 2 (1/4), Pistocchi bd (1/5), Riva 9-3 (1/3), Angeloni 3 (0/2) (Calasso 9 2/2), Marcandalli 8 (1/2) (Buila 1/1), Cristiano 4 (1/5).
PATERNO' RED SOX: De Blasi bd (1/4) (Freni 1/1), Lo Giudice 8 (2/5), Garcia 4 (6/6), Molina 7 (3/5), Salgado 5 (2/2), Botta 3 (2/4), Fallica 9 (0/4), Carciotto 2 (2/5), Russo 6 (0/3).
PUNTI: Bollate 300.031.102: 10 (14bv-3); Paternò 202.203.10x: 14 (14bv-3e)
LANCIATORI: Orta (p.) 5.1rl-13bv-3bb-5so, Grassi 2rl-3bv-4bb-2so, Garziano 0.2rl-3bv-0bb-0so; Torres 4rl-7bv-1bb-1so, Sciacca (v.) 3rl-5bv-3bb-1so, D'Ignoti (s.) 2rl-2bv-3bb-1so.
NOTE: doppio di De Blasi, Riva, Guadagnino, Garcia (2), Botta, Carciotto. Spettatori 500 circa. La serie: Bollate-Paternò 2-1 (6-5, 8-3, 10-14). 

 

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.