Gli sbagli dell'UnipolSai e un doppio di Zappone danno l'1 a 1 al Rimini

Un errore di Vaglio al 9°, dopo i tre in fila commessi dai bolognesi nel terzo inning, ha permesso ai campioni uscenti di ribaltare un risultato che sembrava segnato

Fra UnipolSai e Rimini la situazione è di una vittoria a testa, dopo le prime due partite della serie di finale. Al Bologna non sono bastati un gran Panerati come partente, e un conto di sette valide a tre a fine 8°: ha perso gara-due 3 a 5, senza punti guadagnati al passivo dei suoi lanciatori. Con un errore di Vaglio su De Camargo, con due eliminati, che al 9° poteva aver messo la parola fine sulla partita col risultato di 3 a 2 in favore dei padroni di casa. Invece da corridori in prima e seconda il Rimini si è trovato a basi piene, e Zappone ha risolto con un doppio su Grimaudo, che qualcosa poi ha pasticciato con la pallina, valso i 3 punti che hanno ucciso l'avversaria.
L'UnipolSai era andata sull'1 a 0 nell'inning d'apertura, con un singolo di Sambucci a sfruttare due basi su ball concesse da Richetti a Infante e Liverziani. Pareggio e sorpasso (2 a 1) però dei romagnoli al 3°, con dopo la valida di De Camargo gli errori in successione di Marval sul bunt di Babini, di Panerati sulla smorzata di Di Fabio, e di Cedeno sul tocco di Desimoni.
Al 5° controreplica della Fortitudo. Singolo Grimaudo, sacrificio di Fuzzi, volata di Infante, singolo di Cedeno e 2 a 2, con cambio sul monte adriatico di Richetti con Rivera. Colpito Liverziani, singolo di Marval: 3 a 2, prima dell'ingresso in pedana di Corradini, che nelle successive tre riprese e un terzo otterrà sette eliminazioni al piatto. Che sembrano non bastare. Non pare aver chances il Rimini, con solo un doppio di Desimoni, con due fuori, all'8° in attacco, contro De Santis.
Si arriva così all'ultimo inning. 3 a 2 per l'UnipolSai. Singolo di Flores e base a Mayora. Entra Filippo Crepaldi a lanciare, al posto di De Santis. Ramos batte una linea su Sambucci, che per poco non coglie fuori base anche Mayora. Caradonna va al piatto. Due out. Battuta di De Camargo su Vaglio, facile facile. Ma Vaglio perde la palla. E Zappone, sostituto battitore per Babini trova il doppio da tre punti risolutivo. 3 a 5, e adesso si va a gara-tre a Rimini, lunedì prossimo, in perfetta parità.

Vai al tabellino della partita

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.