Gara uno è dell’UnipolSai

I bolognesi si impongono 6 a 2 con un quinto inning da 5 punti. Poi l'attacco del Rimini sparisce di fronte agli strikeout di Rivero e Searle

6 a 2, e la prima partita della serie scudetto è dell'UnipolSai. Una vittoria netta, nel punteggio, e a guardare un conto delle valide che alla fine dice 14 a 6 per i bolognesi. In realtà la squadra di Frignani, con a lanciare prima Zielinski e dopo Rivero e Searle, ha fatto tutto nel quinto inning. Con cinque punti, sull'1 a 1, sul cambio in pedana di Hernandez con Teran. Poi sì ha dominato, dal monte, lasciando al piatto i battitori del Rimini undici volte nelle ultime quattro riprese: sette con Rivero e tre con Searle.
La Fortitudo era andata sull'1 a 0 al 3°, con Sabbatani salmo in prima su smorzata, e due singoli a seguire di Infante e Cedeno. Un punto pareggiato due inning dopo dagli ospiti con i singoli di Bertagnon e Retrosi, più una base ball guadagnata da Desimoni. Dopo questo però l'attacco del Rimini ha visto la valida solo con Ramos, al 6°, quella che ha portato al cambio di Zielinski (93 lanci) con Rivero, e due volte con Desimoni, al 7° e al 9°, a giochi fatti. Perché, come detto, nella metà bassa della quinta ripresa sono stati cinque i punti messi sul tabellone dalla Fortitudo, in un modo o nell'altro. Con Sabbatani ad aprire con un singolo da lead off del turno, portato in seconda da un bunt di Infante, a cui Munoz ha fatto seguire l'intenzionale a Cedeno, secondo il manuale. Solo che poi Hernandez ha concesso la valida tanto a Liverziani quanto a Marval per il 2 a 1 UnipolSai, a basi ancora piene. E Teran appena entrato ha forzato a casa base il 3 a 1 con la base ball offerta a Sambucci. Lì quindi al Rimini è andato tutto storto e ai padroni di casa tutto bene. Valida interna di Vaglio su Flores, strikeout Ambrosino, battuta di Grimaudo addosso al lanciatore per il 4 a 1 e quinto punto bolognese su battuta ancora dalle parti dell'interbase Flores che tiene in mano la palla, quando forse il terzo out in prima ci poteva stare. A quel punto sono venuti i "kappa" di Rivero e Searle, e non c'è stata più partita.
Gara-due questa sera, con partenti, verosimilmente, Richetti e Panerati.

Vai al tabellino della partita

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.