Le semifinali sono UnipolSai-Nettuno e Rimini-T&A

Speriamo comunque che stasera San Marino e Nettuno non siano alla pari perché allora si dovrebbe andare a guardare al famigerato Team Quality Balance

Fatti conti a "smessi", che per chi non è di Bologna sarebbe a spanne, le semifinali saranno UnipolSai contro Nettuno e Rimini contro T&A. Da stabilire solo chi avrà il vantaggio del fattore campo nel derby di – più o meno – Romagna. Ma possibile che per dirimere più o meno potenziali ex-aequo si debba diventar matti col famigerato "Team Quality Balance"?
Perché dopo gli scontri diretti, in caso di parità, si passa a qualcosa che viene così definito "differenza tra punti fatti diviso riprese offensive giocate e punti subiti diviso riprese difensive giocate", il TQB appunto. Prima prendendo in considerazione gli scontri diretti e poi quello generale. Da far venire il mal di testa!
Con i confronti diretti – prima discriminante – che danno T&A e Nettuno 3 a 3, Rimini e Nettuno 4 a 2, Rimini e T&A 4 a 2, fra San Marino e Nettuno, in caso di arrivo alla pari, la differenza è fra +0,267 e -0.267 del Team Quality Balance, a favore del primo. Fatto a palmi, contando le riprese, e considerandole intere a prescindere. Non essendo poca cosa, non sono andato a controllare i "terzi di inning" giocati effettivamente dalle due squadre, anche perché è il comunicato stampa di riepilogo della federazione di questa notte che ha dato per definite le semifinali e l'ufficio stampa mi ha confermato che il calcolo era stato fatto tenendo conto del TQB. Ma, ripeto (a costo di diventare urticante), possibile che non ci siano strade meno complicate?

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.