Jolly Roger-Foggia è il clou del 2° turno di serie A federale

A Castiglione della Pescaia si affrontano le favorite del girone C, ma nel programma  ci sono altri confronti interessanti. A Paternò debutta il pitcher cubano degli Athletics Frank Mathieth

E' il tempo delle conferme e dei riscatti nel campionato serie A federale che tra sabato e domenica consuma il secondo turno di andata. Il calendario propone incontri interessanti, che possono dare un'idea di quello che può succedere nel corso della stagione. La regina della passata stagione, il Bollate, dopo essere stato fermato sul pareggio al termine di in confronto dominato dai lanciatori, cerca gloria sul campo di una delle regine, il Cus Brescia, che ha iniziato forte, sostenuta a dovere dall'atteso Antonio Noguera subito vincitore, senza prendere punti e con 12 strike out all'attivo.

Non è sicuramente meno affascinante il doppio confronto che allo stadio Piani di Castiglione della Pescaia mette di fronte il Jolly Roger di Paolo Rullo e il Tonno Insuperabile Foggia. Entrambe le compagini hanno vinto una gara nell'Opening day, mettendo in mostra comunque pregi e difetti. I maremmani devono crescere sul monte italiano, i pugliesi, invece, sono apparsi un po' in ritardo nel box. Il Jolly Roger ha subito sfoderato un super attacco da 25 valide ed ha vinto con una no-hit del venezuelano Marquez che nelle ultime due stagioni ha firmato 24 match, perdendo solo una volta proprio contro il Foggia, che dal canto suo può mettere in campo due lanciatori di grande spessore, l'azzurro Yovani D'Amico (14 kappa al debutto) e Vazquez Mesa (13 strike out prima della vittoria di Colon). Se si aggiunge che in campo ci sarà un giocatore come Andrea Sgnaolin il gioco è fatto.
Rimanendo nel girone C Le Pantere di Potenza Picena, che hanno finito il primo turno senza punti di pgl grazie a Michele Quattrini e a Jesus Parra (16 strike out), chiedono strada alla matricola Macerata, reduce dall'enplein sul Viterbo.
Nel girone B, dove si è assistito a quattro enplein nello scorso fine settimana, la partita di cartello si gioca in Sicilia, tra Paternò e Athletics Bologna, anche per l'atteso esordio del lanciatore cubano Frank Mathieth, uno che, con la casacca degli Industriales dell'Avana, fu nominato roookie of year a spese di Cespedes. Il Godo, che attende il ricorso presentato dopo la seconda partita persa con il Padule, si presenta al pubblico del Casadio contro l'Anzio.
Il programma del secondo turno.
GIRONE A: Milano Senago United-Oltretorrente, Collecchio- Modena, Sala Baganza- Cagliari,
CUS Brescia-Bollate.
GIRONE B: Verona- Ronchi dei Legionari, Paternò Red Sox- Bologna Athletics, Nuova Pianorese-Trieste, Redskins Imola-Castenaso.
GIRONE C: Padule-Viterbo, Potenza Picena-Macerata, Godo-Anzio
Jolly Roger-Foggia.

Informazioni su Maurizio Caldarelli 460 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.