UnipolSai: pochi cambi importanti, ma quali?

Lele Frignani al posto di Marco Nanni: un libro nuovo. Cedeno sembra sul punto di arrivare. Ascanio invece ufficialmente cancellato dal roster

Teoricamente la Fortitudo UnipolSai è quella che ha cambiato meno. E, in effetti, calcolando i 13 o 14 arrivi in casa del Rimini campione d'Italia, la colonna dei nuovi innesti dei bolognesi è minimale. Praticamente il minimo di routine. Manager a parte però. Con un Lele Frignani – in tandem con Betto – al timone, dopo una decina d'anni di Marco Nanni. E non è cosa da poco. A parte il come, il quando e il perché. E' un libro nuovo, non un semplice capitolo, ed è tutto da scrivere. Mica "bau bau, micio micio".
Ricordata la faccenda del nuovo skipper, a Bologna di nuovo, ad oggi, presentazione della squadra, hanno nel roster Brent Buffa (lanciatore che batte anche), ex-Novara, il corteggiato per anni Osman Marval (ricevitore/prima base), dal Nettuno2, e Matt Zielinski, lanciatore mancino proveniente dal Santurce (LPPRC). Più un Andrea Pizziconi con problemi a un ginocchio, un Matteo Bocchi (pitcher di belle speranze) in forse. E un Ronny Cedeno (AAA a Sacramento e nella LVBP con Magallenes nel 2015) che, da quando detto stamattina in conferenza stampa dal DS Christian Mura, dovrebbe finalmente aver risolto i problemi col visto ed è dato in arrivo per il secondo fine settimana di campionato. Quanto al secondo lanciatore straniero la cosa adesso ufficiale è che Josè Acanio non è più nella lista. Fra problemi, anche per lui, di visto, e faccende sue, in UnipolSai sono orientati verso gli Stati Uniti. Niente nomi please, ma arrivo, stando al detto, "sperato" – parole del direttore sportivo – sempre per affrontare il Padova, alla quarta, quinta o sesta partita.
Per domani Frignani farà con Zielinski in gara-uno e Panerati in gara-due, poi vedrà. Tutto sommato solo un paio di nomi nuovi fra i giocatori di posizione, più un "cambio interno" (anche se col Parma, all'esordio, in terza giocherà Fuzzi e Infante tornerà interbase), potrebbero essere un vantaggio, anche se rendono più facile il paragone con la precedente "gestione", a tutto scapito del nuovo manager.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.