Rimini, ecco Ricardo Hernandez

Il solido mancino venezuelano ex Nettuno sarà il secondo partente straniero dei Campioni d'Italia al posto di Cesar Jimenez

E' Ricardo Hernandez il secondo partente straniero dei Pirati Campioni d'Italia. Il 28enne mancino venezuelano ma con passaporto spagnolo (fa anche parte delle "furie rosse") sbarca a Rimini con qualche mese di ritardo visto che proprio su di lui aveva puntato la società del presidente Zangheri nello scorso agosto per rimpiazzare il tagliato Parise, prima di virare invece su Leslie Nacar a causa dei problemi legati alla tempistica dei playoff olandesi. Ricardo Hernandez arriva infatti dalla Hoofdklasse dove nelle ultime due stagioni ha vestito la casacca dei Vaessen Pioniers con ottimi risultati dal punto di vista personale. E del resto le qualità del mancino di Caracas erano già ben note agli appassionati di baseball italiano che non possono non ricordare le sue prestazioni a Nettuno nel campionato di IBL edizione 2012. Pitcher di grande affidabilità anche sulla lunga distanza, Ricardo Hernandez sarà il secondo partente della formazione di Pepita Munoz insieme ad Alexis Candelario e di fatto prende il posto di Cesar Jimenez, l'ex Major League annunciato nei mesi scorsi dalla società riminese ma che poi ha preferito altri e più facoltosi lidi.

Nato il 23 Gennaio 1988 a Caracas (Venezuela), il neo pirata batte e lancia mancino, è alto 1.78 per 70 kg, ha già giocato in carriera nel nostro campionato nel 2012 con la casacca del Nettuno BC. In IBL ha lanciato 89.1 riprese vincendo 9 partite a fronte di 3 sconfitte per una media Pgl di 2.22 (90 strike-out e 25 basi ball). Nella post season sempre con la formazione laziale ha totalizzato 3 presenze lanciando 17 inning per un Era di 4.24 (1 v 2p) dimostrando buona affidabilità. L'anno seguente, il neo acquisto riminese è stato ingaggiato in Spagna dal Barcellona (Division de Honor). Qui, in casacca blaugrana è stato impiegato per 15 partite (tutte da partente), ottenendo 150 k in 111.1 riprese lanciate per una media Pgl di 1.11 (11v 3p). Nel 2014 il pitcher mancino completa il suo tour europeo in Olanda dove viene firmato dai Vaessen Pioners. In stagione regolare viene schierato da partente in 14 gare lanciando 82.1 inning impreziositi da 83 strike-out per una media Pgl di 3.06 (9v 4p). Nei playoff è stato utilizzato per 3 volte da starter ottenendo cifre importanti, in 22.2ip ha concesso 5 basi ball mettendo a segno 14 k per una Era di appena 0.40 (2v 0p un solo punto incassato). Nel campionato successivo, il nazionale spagnolo ha militato ancora nei Paesi Bassi sempre con la casacca dei Pioners. Il suo rendimento è sempre di gran qualità nella Hoofdklasse, in 14 partenze ha tirato 86.1 riprese condite da 96 strike-out (8v 3p Pgl 2.29). Nel round robin di semifinale Hernandez è stato impiegato per 3 gare (una complete game contro i Neptunus Rotterdam da 149 lanci!) totalizzando 20.2 inning per una media Pgl 2.18 (1v 0p).

In quest'ultima stagione invernale (settima consecutiva) il lanciatore neroarancio ha militato nella formazione venezuelana dei Caribes de Anzoategui (LVBP) dove è stato utilizzato per 33 partite (tutte da rilievo) ottenendo 2 vittorie e zero sconfitte in 20.1 riprese lanciate (Pgl 2.66). Nei playoff ha collezionato 9 presenze (4.0ip).

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.