Non solo serie A per il Ronchi

A luglio tre manifestazioni giovanili in ricordo di Enzo Novelli, Lauro Frosutto e Flavio Visintin

Con una nota stampa, i New Black Panthers Ronchi hanno comunicato le date di tre manifestazioni estive giovanili dedicate a tre appassionati e dirigenti delle città friulana.
Dal 15 al 17 luglio, allo stadio "Enrico Gaspardis" di Ronchi dei Legionari, tornerà infatti il memorial dedicato al sindaco Enzo Novelli, manifestazione dedicata alla categoria Ragazzi e giunta alla sua dodicesima edizione.
Era infatti il 23 agosto del 2004 quando Enzo Novelli fu vittima di un incidente stradale ed ora il mondo dello sport, quello del baseball in particolare, lo ricorda anche per sottolineare ciò che egli ha fatto per questa disciplina sportiva. Un sindaco amato, atipico e fuori dagli schemi, eletto primo cittadino nel 1988 e rimasto in carica sino al 2001, alla guida, negli ultimi due mandati, di una lista civica.
Contemporaneamente si svolgerà anche la quarta edizione del memorial dedicato a Lauro Frosutto nel corso del quale sarà impegnata la categoria Cadetti mentre dal 29 al 31 luglio si svolgerà la quattordicesima edizione del torneo dedicato a Flavio "Papi" Visintin per la categoria allievi.
Noto imprenditore titolare della ditta Faim srl di Buttrio, dove lavorava con il padre e il cugino, Frosutto, scomparso nel 2011, era anche socio dell'azienda agricola Buri in mont e coltivava due grandi passioni: il baseball e il rally automobilistico.
Negli ultimi anni si era avvicinato allo sport tipicamente americano anche grazie alla passione del figlio, atleta prima dei White Sox Buttrio e poi approdato nella società di Ronchi dei Legionari e lo sport era da sempre un pezzo importante della sua vita. Grande appassionato anche di motori, Lauro Frosutto era molto conosciuto nel mondo rallistico regionale grazie alla sua attività di navigatore in molte gare nazionali e internazionali disputate nella seconda metà degli anni Ottanta.
Flavio Visintin, conosciuto ai più come "Papi", giocatore del passato, fu colonna del baseball ronchese, ma giocò per alcuni anni anche a San Lorenzo Isontino. Fu tra i primi, a Ronchi dei Legionari, a giocare a baseball e a trascinare tanti giovanissimi. Fu giocatore e tecnico, sempre amato e sempre apprezzato da tutti, uno dei tanti che hanno fatto la storia delle "pantere nere".
Per maggiori informazioni sulle tre manifestazioni è possibile contattare gli organizzatori via posta elettronica scrivendo a posta@ronchibaseball.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.