Colpo della T&A: Sebastiano Poma

Il mancino parmigiano è l'ultimo colpo di mercato di Mazzotti &c che proseguono nel processo di ringiovanimento del roster. Un colpo importante che permette a San Marino di aggiudicarsi un talento già nel giro della nazionale di Mazz

E' un grande colpo quello messo a segno dalla T&A San Marino che si assicura le prestazioni di uno dei giovani più forti nel panorama del baseball italiano: l'esterno mancino del Parma Sebastiano Poma, classe 1993.
Il cartellino del giocatore, figlio di Gianguido, indimenticato campione con Fortitudo,Parma Angels e nazionale è di proprietà del Collecchio, dove Seba ha fatto tutta la trafila delle giovanili, fino a diventare titolare nella prima squadra in serie A2, poi nel 2011 l'approdo al Parma nella squadra di IBL2, lo Junior Parma, che ha rappresentato il trampolino di lancio verso il Cariparma campione d'Italia con il quale ha esordito nella stessa stagione, mostrando già scampoli del suo talento. Dal 2012 ha fatto parte stabilmente del roster guidato prima da Gerali, poi da Munoz, infine ancora da Gerali. Nell'ultima stagione è stato schierato esterno centro, eredità di Stefano Desimoni, passato al Rimini. Nel 2015,nonostante la sfortunata stagione della squadra, è riuscito comunque a regalare al pubblico giocate spettacolari e valide importanti. Farà parte del roster della selezione europea guidata dal suo ex manager Gilberto Gerali, che prenderà parte alla manifestazione under 23 a Taiwan tra novembre e gennaio.
Nel 2012 ha messo a segno 32 valide in 123 presenze al piatto per una media di 260, alla quale aggiunge 20 rbi, 1 fuoricampo e 5 tripli. Nel 2013 265 di media con 6 rbi (ma in 13 partite in meno) e una media arrivi in base che migliora da 313 a 371. Nel 2014 ha battuto 261 (373 di obp) e nel 2015 leggermente calato a 238. In una squadra di vertice come il San Marino saprà sicuramente innalzare il livello di rendimento. La società del presidente Fiorini prosegue così il ringiovanimento della rosa, inserendo uno dei migliori esterni italiani al momento sul mercato e lancia la sfida al Rimini Campione d'Italia e all'Unipol Bologna in vista di un'IBL 2016 che si preannuncia già da ora particolarmente interessante e combattuta.

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.