Pirati impallinati dalla prima doppietta del Tommasin

Padova vince la sua prima serie playoff (7-4) approfittando dei punti deboli Parise e Moreno. A Rimini non bastano l'homer di Romero e l'ottimo rilievo di Escalona. Ora con San Marino sarà un autentico spareggio.

Il Tommasin Padova sfrutta le attuali debolezze sul monte di Rimini e coglie la sua prima storica doppietta nei playoff (7-4). Alla squadra di Smith va dato il merito di continuare a giocare come se nulla fosse o meglio, come se l'obiettivo della finale scudetto fosse ancora lì a portata di mano. E continuando con questo spirito, non è detto che qualcun altro di qui alla fine non esca nuovamente scottato dal faccia a faccia con i biancorossi. Di sicuro a uscirne con molte bruciature sono i Pirati di Orlando Munoz, punti nel vivo delle loro maggiori carenze, al momento rappresentate dai lanci di Parise e Moreno. I numeri sono lì a dimostrarlo impietosamente. Il partente newyorkese, arrivato per fare la famosa differenza nelle serie playoff, la sta facendo sì ma in negativo (in gara3 al Plebiscito appena 2.2 riprese sul monte con 4 punti incassati di cui 3 pgl) mentre il closer venezuelano è il lontanissimo parente non solo del pitcher intoccabile che vinse lo scudetto nel 2009 a Bologna, ma anche rispetto a quello ammirato nella prima parte di questa stagione. E così ai neroarancioni non bastano l'ottimo rilievo di Escalona (zero valide in 4.1) e il primo homer in post-season di Romero, uno dei pochi acuti di un line-up che a sua volta ha contribuito alla sconfitta con la sua scarsa produttività soprattutto contro i lanci del mancino Calero.

Grande protagonista nel box per il Padova è invece Laidel Chapelli che chiude la serata con un bel 3/4 e soprattutto 3 pbc. Proprio il cubano ex di turno aveva propiziato l'1-0 per i suoi al 1° inning, rovesciato poi dai Pirati al 3°, e sempre un doppio di Chapelli da due punti aveva riportato avanti il Tommasin al cambio di campo (4-2). Rimini incassa le basi ball di un opaco Lopez e pareggia al 5° con una legnata oltre la recinzione di un ispirato Romero (4-4). E come già successo giovedì in gara1, la partita si decide quando sulla collinetta riminese sale Moreno. All'8° un singolo interno del solito Chapelli forza anche l'errore di Mazzanti (5-4) prima delle valide di Sciacca e Medoro (doppio) che portano Padova a distanza di sicurezza (7-4). Per Rimini è un Ferragosto dal sapore amaro, ora contro San Marino (stesso bilancio 6-6) sarà un autentico spareggio ma per sperare di raggiungere Bologna in finale, occorrerà un brusco cambiamento di rotta.

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.