Cnf UnipolSai contro Rotterdam: è finale di Champions

Comincia domani sera a Bologna la serie che assegna il titolo continentale per club. Nanni si affida alla palla di Fleming. Domani toccherà a Rivero. Se il terzo straniero sarà Suarez invece di Rodriguez lo si saprà domani alle 19,30

Domani sera gara-uno al Gianni Falchi. Sabato gara-due a Familiestadion di Rotterdam, alle 19,30. L'eventuale bella domenica alle 12, sempre in terra olandese. Ecco il menu della serie che mette in palio il titolo Europeo a livello di club, che l'hanno scorso è stato vinto dalla T&A San Marino e che la Cnf UnipolSai prova a riportare sotto le Due Torri, dopo i successi del 2010, 2012 e 2013.
Nelle conferenza stampa di questa mattina al "CUBO" dell'Unipol, a Bologna, il manager della Fortitudo, Nanni, ha esaltato il bello di questo faccia a faccia che dà la possibilità ai tifosi di entrambe le finaliste di vedere all'opera le loro squadre, a differenza della final-four, Mentre il presidente della società felsinea ha sottolineato il come la cosa sia poco sostenibile dal punto di vista economico, criticando la CEB ed auspicando un cambio di formula. Ma ha detto anche che adesso che è in ballo balla per vincere.
Gli ultimi aggiornamenti dal punto di vista del roster della Cnf UnipolSai vedono un Ambrosino che si è dichiarato "praticamente al cento per cento", un Vaglio con un'infiammazione al dente del giudizio, e il dubbio fra Guillermo Rodriguez (strappo alla coscia) e Suarez che sarà sciolto solo domani alle 19,29: un minuto prima della riunione della commissione tecnica. Nanni comunque ha precisato "fisicamente, stiamo bene, anche se potremmo stare meglio, ma sono contento così".
Rispetto al girone di Parigi di giugno ci sarà Pugliese, non ci saranno invece Mondino e Cicatello.
Il Curaçao Rotterdam arriva a questa finale da prima nella prima fase del campionato olandese, seconda nella seconda fase (dove in sostanza giocava solo per i punti di bonus nei playoff) e complessivamente, alle spalle dell'L&D Amsterdam (33 vinte-perse), con 2 punti in meno (66-68): in Olanda esiste il pareggio e la classifica la fanno così.
Nello scorso fine settimana, contro l'UVV Utrecht, non hanno utilizzato due sei loro tre partenti deputati. Markwell e Van den Branden (secondo pgl dell'Hoofdtklasse, alle spalle di Cordemans)) sono stati tenuti a riposo. In compenso Yntema, il terzo partente classico, nel 2010 a Peternò, giovedì si è concesso una no-hit completa (con 3 basi su ball e 8 strikeout).
In un attacco che nel suo campionato è il primo il tutte, diconsi tutte, le statistiche i bolognesi dovranno tenere sotto controllo Diaz, Kemp, Daantji e Van der Meer. Boekhodt (217 di media/battuta, ma primo dell'Hoofdtklasse nei pbc e nei fuoricampo).
Nanni – anche se lui non lo ha detto – si affiderà domani sera a Fleming sul monte, e sabato a Rotterdam a Rivero. A De Santis spetterà risolvere il problema come partente se si arriverà allo spareggio.
Prevendita oggi al Falchi, dalle 17,30 alle 20. Domani botteghini aperti dalle 18,30. Biglietto unico a 15,00 euro. Sconto del 20{b794b14b65fd14fbca9612a27b60c6c9272fb732b33120ab69b6b1b28461290a} per gli abbonati.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.