Farma e Ciemme, pareggio-salvezza

Ciemme Maller e Farma si dividono la posta nella stracittadina e guadagnano la salvezza, grazie anche al pareggio di sabato tra Collecchio e Novara. Gara-1 decisa al dodicesimo, riscatto dell'Oltretorrente in gara-2 con qualche brivido finale

Con la serie pari di sabato tra Novara e Collecchio, tutto si decideva nella stracittadina con l'Oltretorrente, senza i rispettivi nazionali juniores, cui si è aggiunto Piazza per la Farma: serviva almeno una vittoria. La Farma ha sprecato un po' all'inizio della serie dopo il punto segnato al primo attacco, grazie alla valida di Guerra (3/5 nel box) ma pareggiato subito dopo dall'Oltretorrente, non sfruttando il gioco corto e lasciando tre uomini sulle basi al quarto, ma ha vinto la mezza maratona mattutina ricca di pathos, perdendo anche per strada La Rocca schierato come spesso è successo all'esterno, che le ha consentito di guadagnare la salvezza. Oltre avanti 2-1 al 5° e pareggio Farma al 7°; il nuovo vantaggio Oltre all'8°, 4-2, poteva essere decisivo ma al cambio campo una prima artigliata ha portato agli extrainning: ci sono due out quando Chacon piazza un doppio a sinistra che porta a casa Gradali e Bocchi. Nell'undicesimo il match ball è della Farma ma risponde l'Oltre ed è 6-6 ma al 13° arriva l'artigliata ferale: Corsino batte valido e sul successivo errore dell'esterno segna Chacon; un singolo di Chiesa dopo un lancio pazzo porta a casa il punto di Gerali poi è lo stesso Corsino a segnare il 9-6 su un altro lancio pazzo. Per quasi trequarti, la partita è stata nelle mani dei due partenti Piscitelli e Bocchi, oggi col numero 20 sulla schiena, rispettivamente per 6 e 7 inning. Il lanciatore vincente della sfida salvezza è stato Fasan (3.2rl, 1bv, 3bb, 5so).
Ininfluente, a quel punto, gara2 se non per l'Oltretorrente. Partita equilibrata sino al 6°, 2-1 per l'Oltre che al 7° piazza il break decisivo con 4 punti su un Guerra ormai arrivato che subisce quattro valide, una in più di quante ne aveva concesse fino a quel momento. La rimonta della Farma al 9° si ferma a 3 punti segnati per l'indolore 4-6 finale. Gradali chiude a 3/4 la partita e a poco più di .333 in campionato, unico della Farma sopra i .300.
Niente gioco per il terzo posto per la Carpana Impianti incappata in una doppia sconfitta al Catuzzi contro Porta Mortara (8-5, 4-2). Partita in salita, la serie, con le leonesse sotto 5-2 al 2° inning di gara1 aumentato sino all'8-3 al 7° ove all'ultimo attacco sono arrivati 2 punti. Gara 2 è stata decisa con i 2 punti segnati al 5° dalle ospiti che hanno rotto la parità.

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.