Rimini in cerca di rivincita, meteo permettendo

I Pirati cercano il riscatto contro il Tommasin Padova, che all'andata fece il pieno contro la squadra di Munoz. Appuntamento venerdì sera a Rimini, sabato si replica al "Plebiscito", rischio piogge e temporali

Accompagnata dall'ormai immancabile perturbazione settimanale (la settima su nove turni di campionato), torna l'IBL con un turno che prometterebbe scintille. Condizionale d'obbligo visto che le previsioni meteo annunciano piogge e temporali no stop per il week-end. Ai Pirati tocca il retour-match contro il Tommasin Padova, secondo a una distanza e unico avversario capace di fare bottino pieno all'andata contro il nove di un "arrabbiato" Orlando Munoz che così commenta il "pari" dell'Acquacetosa contro il Città di Nettuno nell'ultimo fine settimana: "Non sono per nulla contento della sconfitta di gara2 al tie-break. Avremmo dovuto essere più incisivi e determinati nel box di battuta. In questi giorni ho parlato molto con i miei ragazzi di questa partita, mi ha dato molto fastidio perdere così contro dei lanciatori alla nostra portata".

In particolare il line-up neroarancione si è inceppato malamente nei primi 7 inning di gara2 battendo soltanto 3 valide: "Sì, i miei giocatori hanno voluto strafare nel box, volevano cercare il contatto lungo per forza, invece di cercare di avere pazienza e andare in base. Il risultato è stato che abbiamo battuto troppi fly non producendo nulla, a parte l'ottavo inning dove almeno siamo stati capaci di fare le scelte giuste. Sulla difesa sempre alla settima ripresa abbiamo commesso due errori difensivi che ci sono costati tre punti, il primo sulla battuta di Maldonado e il secondo sul bunt di De Biase che non ci hanno permesso di aiutare il nostro pitcher Richetti che ha lanciato una buona partita".

E ora scontro diretto con il Tommasin Padova: "Ho detto alla squadra che dobbiamo cercare in tutti i modi di vincere due partite per riscattare la sconfitta di sabato scorso. Padova sta facendo benissimo con Quevedo che sta lanciando alla grande, ma sappiamo che possiamo vincere contro di lui. Dovremo essere preparati anche in caso di switch da parte loro, non cambierò la strategia se le gare dovessero essere spostate per il maltempo".

Formazione praticamente invariata: "La formazione difensiva sarà la stessa delle ultime settimane con Mazzanti in prima Babini in seconda Olmedo interbase e Di Fabio in terza. Gli esterni saranno Zileri, Desimoni e Romero con Bertagnon ricevitore e Macaluso battitore designato. Non avrò a disposizione il nostro prima base titolare Spinelli e Cit che ha l'influenza, mentre Del Bianco è pienamente recuperato. Nella seconda partita Mundarain sarà il ricevitore con Bertagnon battitore designato (l'escluso sarà Macaluso)".

Gara2 a Padova (sabato sera ore 20,30) sarà trasmessa in radiocronaca diretta web streaming dallo Stadio Plebiscito su questo nuovo canale Youtube

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.