Parmigiane, la serie A all'insegna dei giovani

Scatta questo week-end il campionato di A federale. Quattro parmigiane impegnate nei due gironi. Un misto di esperienza e gioventù per puntare in alto

Inizia questo week-end il cammino delle squadre parmigiane nel campionato di serie A federale. Lanfranchi Collecchio, Farma Crocetta e Ciemme Maller Oltretorrente nel girone A, Fontana Sala Baganza nel girone B.
Un mix di esperienza e gioventù caratterizza la struttura di tutte e quattro le compagini impegnate nel campionato cadetto. Divise tra il desiderio di puntare alla fase decisiva per il titolo e la necessità, per non dire la missione, di far crescere i tanti giovani prospetti presenti nei rispettivi organici.
Partiamo dal Collecchio, che resterà fermo nel turno inaugurale, per la richiesta del Paternò di rinviare entrambe le sfide al 23 maggio. Un gruppo, quello guidato da Paolo Ceccaroli, icona del baseball italiano, che non fa mistero di puntare come minimo ai play-off per poi, eventualmente sognare in grande. Lo fa sull'onda di una campagna acquisti importante, che ha portato a Collecchio tre ex del Parma baseball in IBL1: il lanciatore Nicolas Giovanelli e i cavalli di ritorno Maicol Lori, ricevitore e Alessandro Fanfoni, interno con i fiocchi ma anche mazza al tritolo per la serie A federale. Non sono gli unici innesti importanti in un telaio da prima fila: per rinforzare il bull-pen è arrivato dal Ciemme Maller Niccolò Moretti, mentre in campo interno si metterà sicuramente in mostra il giovane vicentino Sanson, acquisito dalla Franchigia e mandato alla corte di Ceccaroli per fare esperienza e valutarlo in ottica di un ipotizzabile approdo in IBL. Dallo Junior Parma invece ecco Pietro Mantovani, che molti avrebbero voluto vedere già quest'anno nel roster del Parma baseball e già battezzano come l'erede designato di Stefano Desimoni, che a Parma lo aveva preso un po' sotto la sua ala. Un esterno veloce, con la capacità di arrivare spesso in base. Maggior spazio verrà dato infine a Edoardo Acerbi, ai gemelli Cristofori e Nicola Melegari.
Il Fontana Sala Baganza, che ha affidato la guida tecnica a Michele Berni, colonna portante della storia della società, è inserito nel girone B ed esordirà domenica in casa, avversario il Redipuglia. Ha cambiato poco la sua ossatura, anzi, prosegue sempre più nel segno dei giovani. Dopo gli arrivi importanti di Francesco Corsaro e Giacomo Bettati dalla Crocetta per rinforzare monte di lancio e line-up e compensare le assenze dei fratelli Comelli, che hanno appeso il guanto al chiodo, ecco arrivare il giovanissimo Marco Tortini, lanciatore sedicenne lo scorso anno a Colorno e del ricevitore Edoardo Romanini. Ma sempre più fiducia ai due ccademisti, Pietro Adorni, cuginetto di Leo Zileri e Tanara. Una squadra che mischia il talento con l'esperienza, per puntare ancora alla conquista dei play-off. Tornando al girone A ecco Farma Crocetta e Ciemme Maller, due società che puntano quasi esclusivamente sui giovani cresciuti in casa. O quasi. La Farma sfrutta a pieno i tanti prospetti che le hanno regalato l'ennesimo titolo italiano lo scorso anno, quello Under 21. In più ritrova Lorenzo Gradali, che si è reso protagonista di alcune valide e anche questo è un primo riscontro positivo per la sua utilità nel line up considerando che non potrà essere sul monte; sarà, però, presente in campo interno. Il neo tecnico Bassi, scelta interna alla società, conta poi sulla forza dei due stranieri che già conoscono il campionato. Il Lanciatore Pedro Guerra ha giocato a Modena, mentre il ricevitore Chacon era lo scorso anno a Brescia. Tre arrivi, uniti agli ingaggi dei due giovanissimi Davide Azzali, interno scuola Junior e Mattia Danieli, ricevitore piemontese, che permettono di compensare le partenze di Francesco e Matteo Corsaro, di Bianchini e del giovane Fossa, passato al Parma.
l play ball è previsto per domenica a Senago.
Il Ciemme Maller ha confermato Davide Negrini nel dug-out e inserito in un roster già giovane i fratelli D'Angelo e, in pianta stabile, gran parte dei ragazzi campioni d'Italia cadetti 2014. Squadra giovanissima, che metterà ancora più in luce il talento dei tre accademisti: il lanciatore Michele Pomponi, Astorri e Riccardo Flisi. Ad aiutarli i "vecchi" Greci, Ferramola, Bettati, Magelli, Ghillani, Lori. Esordio in programma domani a Bollate.

Potete trovare le descrizioni complete delle squadre e delle presentazioni ufficiali sul sito www.baseballtime.it

A questi link:

Ciemme Maller

 Sala Baganza  Squadra Presentazione

 Collecchio   Squadra   Presentazione

 Farma Crocetta 

 

 

 

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.