Il Grosseto Baseball riporta a casa Roberto Toniazzi

A ventun'anni dal suo debutto nella massima serie, il 39enne esterno-dh ex Bbc e Godo torna allo Jannella dopo aver contribuito alle fortune del Jolly Roger Castiglione della Pescaia

Il Grosseto Baseball allunga il roster per la prossima stagione di serie A federale con un importante ritorno di Roberto Toniazzi. Il 39enne esterno-battitore designato torna allo Jannella dopo quattro stagioni dall'ultima apparizione con il Montepaschi Bbc Grosseto e soprattutto a 21 anni dal suo debutto nella massima serie. «Sono felice di riportare a casa – dice il direttore sportivo Alessandro Boni – un ottimo giocatore grossetano e dargli la possibilità di chiudere la sua carriera con la casacca biancorossa, che ha vestito fin dal settore giovanile».

L'esterno Roberto Toniazzi vanta nel suo curriculum 81 presenze nel campionato di serie A1/IBL tra il 1994 ed il 2010 con le casacche del Bbc Grosseto e del Godo (2008-2009). Nella scheda vita troviamo una media vita di 220, con 250 presenze alla battuta e 55 valide; 1 fuoricampo (nel 2009) e 19 pbc. Nel mezzo ci sono state brillanti stagioni con il Rosemar in serie A2. Nel 2011 Roberto si è accasato al Jolly Roger Castiglione della Pescaia in serie B. In quella stagione l'esterno è risultato il secondo miglior battitore di squadra con una media battuta di .368 con 11 doppi ed un fuoricampo, mentre nel 2012 ha battuto .339 con 12 doppi difendendo ancora i colori del club castiglionese. Il neobiancorosso ha poi conquistato nel 2013 la promozione in serie A con il Jolly Roger scendendo in campo in cinque occasioni con una media battuta di .444 con un doppio e sei punti battuti a casa. Nella scorso campionato di serie A Toniazzi ha concluso la regular season con una media battuta di .300 con un doppio e 16 punti battuti a casa, mentre nei playoff la sua media battuta è stata di .261 con un doppio, due tripli e cinque punti battuti a casa.

Il direttore sportivo Boni, dopo Junior Perez, Attriti,  Bindi e Cavallini, ha insomma messo a disposizione del manager Paolo Minozzi un altro giocatore esperto, che può dare una grossa mano soprattutto in attacco, l'unico reparto che lo scorso anno ha mostrato qualche problema.

Maurizio Caldarelli
Informazioni su Maurizio Caldarelli 449 Articoli
Giornalista del quotidiano "Il Tirreno" di Grosseto, collabora anche con la Gazzetta dello Sport.

Commenta per primo

Lascia un commento