Juan Camilo ritorna a Parma

Gran colpo dei ducali che riportano in extremis al "Cavalli" uno dei protagonisti della galoppata tricolore del 2010, amatissimo dai tifosi. Con lui Parma punta deciso alla conquista della finale

Il Parma baseball chiude la finestra di mercato con un colpo a sensazione destinato ad accendere le fantasie dei tifosi, già in fermento da quando, qualche giorno fa si era sparsa la voce del suo arrivo. Lui è Juan Camilo, il bomber dominicano che trascinò il Cariparma alla conquista del decimo scudetto nel 2010. Arriva grazie anche al rilascio da parte della squadra del Puerto Panasco nella liga mexicana du northe, come spiegato da Michele Acacia per il sito Grandeslam, primo a divulgare in esclusiva la notizia. Quello che più interessa ai sostenitori ducali è però che il campione dominicano sia ancora in forma, in quanto ha giocato fino a pochi giorni fa. Proprio per questo motivo Parma ha rotto gli indugi preferendolo a Freddy Parejo, il venezuelano già in procinto di sostituire Desimoni, poi reintegrato, prima della stagione 2013. Parejo infatti, oltre a non rappresentare probabilmente la soluzione ideale dal punto di vista della potenza, era fermo ormai da qualche tempo e questo non convinceva a pieno lo staff tecnico. Proprio quando ormai il tempo stringeva e Munoz si era deciso a scegliere Parejo, è arrivata una telefonata che ha bloccato tutto. E al termine di una consultazione teoricamente segreta, avvenuta giovedì sera, è arrivata la decisione definitiva. Questa mattina leggerete con grande probabilità la comunicazione ufficiale della società sul proprio sito internet e sul quotidiano Gazzetta di Parma. Nel frattempo la società sta lottando contro il tempo per far arrivare il giocatore a Parma in tempo utile per la sfida di giovedì sera al "Cavalli" contro il Bologna. Secondo le informazioni in nostro possesso, dovrebbe essere a Parma tra la serata di oggi e la mattinata di domani.

Chi è Juan Camilo – Nato il 24 giugno 1976 a Santo Domingo, Juan Camilo è stato firmato dall'organizzazione professionistica degli Oakland Atletic's nel 1995. La sua prima stagione nelle leghe professionistiche è stata quella del 1997 in "Rookie League", l'anno successivo è salito in "Singolo A", dove è rimasto fino al 2001, per poi salire fino al "Triplo A". Da Oakland è poi passato a Detroit, Philadelphia, Montreal e infine Arizona, dove è rimasto fino al 2006. Tra i professionisti vanta una media battuta vita di .275, con all'attivo ben 109 fuoricampo e 530 punti battuti a casa.
Nel 2007 è approdato a Nettuno, dove è rimasto tre stagioni, mettendo in mostra grandissime doti, sia in difesa, sia nel box di battuta,collezionando altri 25 fuoricampo e ben 101 punti battuti a casa, con una media battuta di 333. E' approdato a Parma nel 2010 e ha subito conquistato compagni di squadra e tifosi con il suo straordinario rendimento offensivo, determinante in particolare nella serie di finale per lo scudetto, vinta poi a gara-7 dal Cariparma dopo un appassionante testa a testa con il Bologna. Ottimo il suo rendimento, con una media battuta di 325  3 fuoricampo, 3 tripli, 9 doppi e 34 RBI)) in regular season, poi addirittura 353 in semifinale, con 4 rbi e un fuoricampo decisivo a Rimini. Solo 185 in finale, ma 4 rbi e soprattutto quel triplo che ammazzò gara-4 a Bologna. A causa di alcune incomprensioni con la società l'anno successivo è tornato a Nettuno prendendosi la rivincita sui suoi vecchi compagni ai play-off, quando è risultato decisivo per la qualificazione alla finale, proprio ai danni del Cariparma. Dal 2012 si è disimpegnato con successo nei campionati di Repubblica Dominicana, Messico, Colombia e Nicaragua. Spesso in coppia con l'ex compagno nel Parma e grande amico Gustavo Martinez si è costantemente messo in luce, tanto da riaccendere l'interesse dei club italiani. Insieme al Parma lo aveva infatti cercato la Fortitudo Bologna. Il Parma baseball si aspetta da lui il una deciso contributo in termini di potenza durante la seconda fase della stagione. Probabilmente il manager Orlando Munoz lo inserirà al quarto spot dell'ordine di battuta, con il conseguente spostamento di Marval terzo e Desimoni ad alternarsi con Poma nella posizione di lead-off. Con il suo ingaggio si alzano di molto le chance del Parma di accedere alla finale.

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.