Il Nettuno BC risponde, ora sappiamo chi è Mendez

Partivamo da una mera richiesta di informazioni (nome, data e luogo nascita) su un giocatore schierato in campo ma non inserito nei roster online e offline della FIBS e della società. Apriti cielo. Quanto è difficile comunicare…

In risposta a quanto pubblicato su Baseball.it ieri sera, riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota che l'ufficio stampa del Nettuno BC ci ha fatto pervenire nella tarda mattinata di oggi:
Eduardo Mendez, nato 06/06/82 a Caracas. Ingaggiato in Italia dai Redskins Imola nel 2007, Anzio nel 2008 e Castenaso nel 2009. Oriundo, in possesso della cittadinanza italiana, gioca quindi da non ASI.
Sul tesseramento di Mendez parla il dirigente del Nettuno BC Massimiliano Zazza. "Mendez è stato tesserato la settimana prima della trasferta di Godo – afferma il dirigente del Nettuno BC Massimiliano Zazza – e la posizione è regolare. La Fibs ha anche chiesto il pagamento dei 30 euro per completare il tesseramento, per questo è assurdo quanto scritto dal sito Baseball.it. La Federazione ha tutte le informazioni che riguardano Mendez, mentre è stato scritto che non risulta tesserato. Prendiamo le distanze e diffidiamo dal pubblicare notizie false e tendenziose che riguardano il Nettuno BC, nello stesso articolo sono state fatte illazioni su presunte irregolarità commesse dalla nostra società per il tesseramento di Mendez. Questo è inaccettabile perché si mette in dubbio l'operato di dirigenti che stanno svolgendo regolarmente il loro lavoro".

Lasciatemelo dire. Era ora, finalmente. In 25 giorni siamo stati accompagnati da un silenzio assordante. Ad un certo punto abbiamo anche pensato che nessuno ci leggesse più. Ma siamo online dal 1998, mica da ieri. Fatto stà che dal 26 aprile scorso alcun riscontro dalle diverse fonti alle nostre ripetute email in cui chiedevamo gentilmente e in modo collaborativo "solo informazioni su un giocatore". Chiedere è lecito, rispondere è cortesia recitava un vecchio adagio.
E' bastato poi un sobrio pezzo messo online ieri sera e in poco più di 12 ore le informazioni sono arrivate. Oggi sappiamo chi è Mendez, 
la scheda presente nel nostro database è completa  ed il nostro obiettivo è stato raggiunto. E di questo ringraziamo l'Ufficio Stampa del Nettuno BC. Oltre i dati sull'atleta e sulle varie esperienze pregesse nel baseball italico, abbiamo però ricevuto anche una "reazione" che merita alcune cortesi precisazioni.
Come nello "stile della casa", Baseball.it raccoglie ma non commenta. Fedeli al giornalismo anglosassone, abbiamo fatto nostro il motto "No comment on any rumor". Abbiamo solo fatto presente una necessità relativa all'assenza di dati di un atleta che è sceso in campo e di cui nulla si sapeva, nemmeno il nome compariva nei box-score.
Il dovere verso chi ci legge è dare informazioni veritiere e complete. Dei "30 euro chiesti dalla Fibs per completare il tesseramento", che "non risulta tesserato" etc. etc. oltre ad essere concetti non riportati riteniamo non siano d'interesse per i lettori. Ci siamo limitati solo a chiedere nome, data nascita, nazionalità e 
aggiornare il database statistico . Punto. Per tutto il resto cil web è pieno di risorse.

P.S. Ringrazio personalmente Alfonso Gualtieri, Direttore Sportivo del Nettuno BC, per avermi contattato telefonicamente e con cui ho avuto alcuni chiarimenti sulla vicenda.

Informazioni su Alessandro Labanti 937 Articoli
Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.