Pasqua sul diamante nel Ducato

Stasera Lino's Coffe allo Steno Borghese di Nettuno. Domani due derby: Ciemme-Sala Baganza e Taurus-Labadini. Il Collecchio domani sfida il Novara. Domenica la Farma con il Senago

Una Pasqua all'insegna del baseball, tempo permettendo. E' questo che attende le squadre di Parma in un week-end che si preannuncia intenso e particolarmente interessante.
Inizia tra poche ore la squadra maggiore, il Lino's Coffee di Orlando Munoz, che alle 21,00 darà vita al classico "Derby d'Italia" allo Steno Borghese di Nettuno. Una doppia sfida (Gara-2 è in programma domani sera alle 20,30) fondamentale per Parma, nella lotta ai Play-off. Traffico permettendo, ci collegheremo con Gianluigi Calestani attorno alle 20,15 dal canale You Tube di Baseball Time per trasmettervi anche l'atmosfera che si respirerà in uno stadio vestito a festa, per una serata particolare che prevede iniziative benfiche, spettacolo di Cheerleading e ritiro della casacca numero 20 di Ruggero Bagialemani. Poi il Play-ball, anche se non si conoscono ancora i nomi dei due lanciatori partenti. Vero similmente però, entrambi i manager dovrebbero andare con i loro pezzi da 90, vale a dire il cubano Jose Lorenzo per i tirrenici e il miglior lanciatore straniero del 2013, Josè Sanchez per Parma. Munoz ha già pronta poi la mossa a sorpresa per Gara-2: sarà il giovane Lorenzo Gradali a salire per primo sulla collinetta. Un segnale di fiducia e responsabilità per l'ex trascinatore della Farma Crocetta. Un altro ex Crocetta, Alessandro Fanfoni, si è guadagnato con le prestazioni dello scorso week-end, il ruolo da titolare. Probabilmente verrà schierato battitore designato. A tenere banco nel toto-formazione sarà ancora il ballottaggio tra Benetti e Tagliavini per il ruolo di terza base. Verosimilmente sarà ancora il primo a prendere posto nell'angolo caldo, nonostante le ottime performance del "veterano" negli scorci di partita nei quali è stato schierato. Verrà comunque tenuto caldo per le infuocate riprese finali. Giannetti giocherà a destra, con Leoni a sinistra e Desimoni al centro. Imperiali al fianco di Scalera al centro del diamante, con Marval dietro il piatto.
Finito lo spettacolo di Nettuno, tutti a letto perché domani sarà una giornata veramente intensa fin dal mattino. Quando allo stadio "Nino Cavalli" un rinfrancato Ciemme Maller cercherà di fermare la corsa del "treno" Sala Baganza, leader assoluto del girone, sia a livello di squadra che individuale. La scelta della rotazione dei lanciatori potrebbe risultare determinante per Negrini, che comunque appoggia molte delle sue speranze sul rendimento del suo interbase Tynan Pedretti, che dopo 4 partite è vicino a media .500. Dall'altra parte l'esperienza e la classe di Simone Leoni, fino a questo momento closer infallibile, sabato scorso addirittura vincente in due partite. E soprattutto la redditività di un attacco capace di portare ben sei battitori del Line-up sopra quota 300. Davanti a tutti c'è Roberto Tanzi, in un momento di grande splendore offensivo, con una media stratosferica: 649!! Mentre Ciemme e Sala staranno da poco giocando gara-2, alle loro spalle starà per iniziare il primo storico derby nell'Italian Softball League tra Taurus Old Parma e Labadini Collecchio. Dopo l'addio del Langhirano due stagioni fa, sono loro le due regine del softball ducale. E che regine! Soprattutto il Collecchio, che viaggia sulle ali dell'entusiasmo e di Maddie Holub, la sua lanciatrice straniera, balzata agli onori delle cronache del soft italico per la perfect game all'esordio a Caserta. Ma è tutto il gruppo di Longagnani che gira alla perfezione. Vuole i playoff il Labadini e per ora guarda le altre dall'alto della classifica. Sulla carta le giovanissime giallo-blù di Colonna non hanno speranza, ma non partono battute. Si strapperebbero la pelle piuttosto di lasciare campo alle rivali. E sono un bel gruppo, lo si è visto anche mercoledì sera, quando hanno cenato all'Eris Pub, vicine ai ragazzi del Lino's Coffe. Una serata allegra, ma con in testa già il pensiero di rendere difficile la vita a Collecchio. Da Beatriz Parejo a Bendetta Armani, da Alessia Zavaroni a Carlotta Mori, da Nicole Gaita a Valentina Tagliavini e tutte le giovani. Non tremeranno di fronte alla potenza di Melissa Roth, alla grinta di Greta Longagnani, all'esperienza di Marta Angelillo e all'entusiasmo di Elena Chiesa e Arianna Lori. Ne ho dimenticata sicuramente qualcuna, ma sicuramente loro non si dimenticheranno di dare spettacolo.
Lo stesso spettacolo che nel frattempo staranno regalando a Collecchio, nella doppia sfida con il Novara, un Mihai Burlea superstar e il nuovo beniamino di Collecchio, il ricevitore olandese Rudy Van Heydoor, un colosso di origine dominicana che al primo allenamento ha subito fatto…arrabbiare gli addetti al materiale, sparando ben oltre la ferrovia la prima pallina colpita. Una potenza disumana, che aiuterà il Collecchio nella rincorsa ai playoff. Una rincorsa alla quale vuol prendere parte anche la giovane Farma di Bettati, impegnata domenica a San Pancrazio contro il Senago. Ancora arrabbiata per la sconfitta in gara-2 con il Ciemme Maller di domenica scorsa, la squadra biancoazzurra conta di ritrovare un Perez dominatore del monte di lancio. Ma nel frattempo si gongola un Corsaro in grande spolvero e si culla un Bianchini che ha dato mostrato ad ampi sprazzi tutta la sua classe all'interbase, come se il tempo fosse tornato indietro di un paio d'anni. Ci sarà da divertirsi, insomma questo week-end. Poi, domenica sera, tutti a festeggiare la Pasqua al Bar Beh Va beh, al centro Sportivo Ferruccio Bellè di San Pancrazio al termine della doppia sfida tra Farma e Senago

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.