Foggia, che debutto! Doppio colpo in trasferta

I pugliesi stupiscono alla prima assoluta in serie A federale, sbancando il diamante di Anzio per 2-1 e 11-6. Il coach Salvatore Strippoli: "Siamo determinati ma non sentiamo la pressione di dover vincere ad ogni costo"

Esordio con il botto per il BC Foggia nel campionato di serie A federale. Doppia vittoria per i ragazzi di Salvatore Strippoli nella sfida in trasferta contro l'Anzio. Molto equilibrato il match del mattino, conclusosi al decimo inning e dominato dai lanciatori di entrambe le formazioni. Alla fine l'hanno spuntata i pugliesi Alejandro Morese (9 ip, 6h, 1er, 8so) e William Lucena, che oltre a spegnere le velleità dei padroni di casa nell'extra-inning si è dimostrato grande protagonista anche in battuta, mettendo a segno 3 valide tra cui il decisivo pbc del pareggio segnato dall'esterno centro Rogelio Maldonado all'ottava ripresa. Nel finale sempre Lucena ha segnato il punto della vittoria (2-1) raggiungendo casa base grazie a due errori commessi dalla difesa dell'Anzio. Tra le 13 valide dei foggiani, contro le 6 degli avversari, registriamo i tre singoli dell'interbase Johel Zappone e il doppio e i due singoli del terza base Anton Ventura Colon.
Superata l'emozione del debutto il Foggia è riuscito ad esprimere nella seconda partita, vinta 11-6 (4-13 le valide, 3-6 gli errori) , un attacco addirittura migliore complice forse un monte avversario meno forte. I primi tre inning si sono giocati sul filo dell'equilibrio ma tra il quarto e il sesto gli ospiti hanno rotto gli indugi portandosi sul 1-7. Protagonisti in questo frangente l'interbase Zappone e il ricevitore Fortunato autori entrambi di 2 pbc ciascuno. Nella nona ripresa sono arrivati altri tre punti firmati da Zappone, Lucena e Fortunato. Sul monte vittoria per Eric Hernandez (6.0 ip, 1h, 2 er, 5so).
"Ci siamo approcciati benissimo a questo campionato – dichiara soddisfatto il coach Salvatore Strippoli- eravamo tranquilli ma determinati perché il nostro obiettivo è fare bene ma non sentiamo la pressione di dover vincere a tutti i costi. Non sappiamo ancora dove collocarci in questo girone, ci servirà ancora qualche partita per capirlo".

Informazioni su Nicola Palmiotto 12 Articoli
Barese, classe 1978, è laureato in Lettere Classiche. Blogger, redattore sportivo del portale d'informazione "Da Bitonto", è appassionato di sport americani ed amante del cibo da ball-park. Del baseball apprezza particolarmente la solitudine del lanciatore della squadra ospite.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.