A Ronchi kermesse estiva di tornei internazionali

I New Black Panthers organizzano a giugno una manifestazione dimostrativa di minibaseball, a luglio invece i memorial "Novelli" e "Frosutto" mentre ad agosto il torneo dedicato a Flavio "Papi" Visintin

Non solo serie A per i New Black Panthers di Ronchi dei Legionari. La società di piazzale Atleti Azzurri d'Italia guarda ancora con grande attenzione al settore giovanile ed alla promozione di alcuni tornei a rilevanza internazionale, costruiti ancora una volta per richiamare l'attenzione dei vivai non solo italiani, per ricordare alcuni personaggi importanti per la storia del baseball ronchese ed anche per coinvolge gli interessati alla scoperta dei luoghi più significativi del Friuli Venezia Giulia e, essendo nel 2014, anche di quelli in cui, cent'anni orsono, si combattè la prima guerra mondiale.

Le date sono già state definite e le iscrizioni sono quindi aperte a tutti quei sodalizi che vorranno vivere alcuni giorni fatti di sport e di amicizia, di scoperta e di divertimento. Nelle giornate dall'11 al 13 luglio, quindi, allo stadio "Enrico Gaspardis" di Ronchi dei Legionari, tornano il memorial dedicato al sindaco Enzo Novelli, giunto alla sua decima edizione e dedicato alla categoria ragazzi e la terza edizione del memorial dedicato a Lauro Frosutto, dedicato a quella cadetti. Era il 23 agosto del 2004 quando Enzo Novelli fu vittima di un incidente stradale ed ora il mondo dello sport, quello del baseball in particolare, lo ricorda anche per sottolineare ciò che egli ha fatto per questa disciplina sportiva. Un sindaco amato, atipico e fuori dagli schemi, ecco come viene ricordato ancora oggi Novelli, eletto primo cittadino nel 1988 e rimasto in carica sino al 2001, alla guida, negli ultimi due mandati, di una lista civica. Lauro Frosutto, rimpianto dirigente del club ronchese, era titolare di un'azienda di progettazione industriale e di una nota azienda vitivinicola a Buttrio, paese dove risiedeva assieme alla moglie Laura ed il figli Lucrezia e Lamberto.

Dall'1 al 3 agosto, ancora, ecco che andrà di scena il memorial dedicato a Flavio Visintin, alla sua dodicesima edizione, riservato alla categoria allievi. Flavio Visintin, il popolare "Papi", giocatore del passato, fu "colonna" del baseball ronchese, ma giocò per alcuni anni anche a San Lorenzo Isontino. Fu tra i primi, a Ronchi dei Legionari, a giocare a baseball ed a trascinare in questa volta tante schiere di giovanissimi. Fu giocatore e tecnico, sempre amato ed sempre apprezzato da tutti. Uno dei "tanti" che hanno fatto la storia delle "pantere nere" ed i quell'ampio movimento che è il baseball ronchese. Le manifestazioni sono promosse dai New Black Panthers con il patrocinio e la collaborazione della Federazione italiana baseball e softball, della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, dell'Amministrazione Comunale di Ronchi dei Legionari e della Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia.

Il 15 giugno, ancora, la categoria minibaseball sarà protagonista di una manifestazione dimostrativa a Villesse, mentre deve ancora venir decisa la data del torneo "Città di Ronchi dei Legionari".

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.