Il Galà dei diamanti ha chiuso la stagione 2013

Tutto esaurito al Paganini di Parma per l'evento conclusivo della stagione. Indotti nella Hall of Fame Giorgio Gandolfi e Guido Pellacini. IBL, verso un campionato a sei squadre oppure a 8 con due gironi da quattro

Si conclusa ufficialmente all'ora di pranzo di oggi la stagione 2013 con il tradizionale Galà dei Diamanti, svolto anche quest'anno all'Auditorium Paganini di Parma, gremito da circa 1000 persone.

L'evento che aveva come pezzo forte la premiazione di tutte le squadre di club e nazionali che hanno ottenuto prestigiosi successi durante l'annata, è stato aperto dall'esibizione del giovane pianista fama internazionale Davide Locatelli, che è anche uno dei testimonial della FIBS e recentemente ha indossato la casacca azzurra durante un suo concerto. Il giovane ha suonato Smells like teen spirit dei Nirvana in apertura, mentre sul finale della mattinata si è esibito in una particolare versione dell'inno di Mameli.

Subito dopo i saluti, lo splendido video con le fasi salienti della stagione, dal World Classica alle nazionali giovanili, per finire con le feste scudetto di La Loggia e  San Marino. Poi ha preso la parola il presidente federale Riccardo Fraccari, che ha fatto un bilancio della stagione che si è conclusa e dettato la linea per il futuro. (ASCOLTA QUI) 

A precedere la lunga sfilata dei premiati, a partire dalle varie rappresentative giovanili, nazionali e regionali è stato il tecnico azzurro Marco Mazzieri, che (ASCOLTA ) intervistato da Gianluigi Calestani, ha parlato delle emozioni del World Baseball Classic  ("Siamo stati perfetti contro Messico e Canada, mentre con Dominicana e Porto Rico tutti, io compreso, abbiamo commeso qualche errore di troppo") e dei programmi per il futuro.  Alla nazionale Juniores di Gianguido Poma, che ha conquistato il titolo europeo è seguita la nazionale ragazze softball che ha vinto il torneo Massimo Romeo Trophy a Collecchio. Poi una menzione particolare per le selezioni regionali arrivate alle fasi finali delle Little League World Series. Con lungo applauso per la Lombardia Under 17, prima squadra italiana arrivata a giocare la finale assoluta in una competizione mondiale. Sempre per parlare di eventi storici, il presentatore Riccardo Schiroli, responsabile comunicazione FIBS, ha chiamato sul palco i rappresentanti del Pool 77 Bolzano, per la prima volta in assoluto campione d'Italia Ragazzi, con il presidente parmigiano Zaccomer ("Ma sono di Felino, non di Parma" ha puntualizzato), che ha poi lanciato una frecciata polemica alla federazione affermando che la sua realtà sarebbe completamente dimenticata dalla fibs. Primo titolo italiano anche per Sala Baganza, che ha trionfato con la squadra ragazze softball.

Il momento clou è stato sicuramente quello delle induzioni alla Hall of Fame. L'onore è toccato a due giocatori (Carlo Passarotto per il baseball e Roberta Soldi per il softball), ad un arbitro (Alessandro Cappuccini) e a due esponenti del baseball parmigiano: per i giornalisti è stato infatti insignito Giorgio Gandolfi, direttore della rivista Tuttobaseball, (ora sito web) che da ormai cinquant'anni scrive di baseball. Può vantare infatti un curriculum d'eccezione avendo lavorato tra gli altri, per La Stampa, Stampa Sera, Gazzetta dello Sport, Tuttosport, Gazzetta di Parma, Ansa. Nel suo intervento (GUARDA QUI) ha ricordato quando, inviato al mondiale cubano del 1971 è stato rimandato in Italia dal governo locale per aver criticato in un articolo il cibo che veniva servito alla nostra nazionale. Per i tecnici è stato invece nominato Guido Pellacini, storico tecnico della Tanara Parma, poi protagonista sia con la nazionale che con le squadre di Parma con incarichi di prestigio a livello tecnico e dirigenziale e ora fiero presidente della scuola baseball Parmense che si occupa dei ragazzi in età pre baseball. (GUARDA QUI)

Prima delle premiazioni delle squadre campioni d'Italia seniores, sono stati consegnati anche i premi individuali. Gli MVP delle Italian Baseball League (Alessandro Vaglio) e dell' Italian Softball League (Andrea Montanari). Per quanto riguarda i premi di Baseball.it, come già noto, Riccardo Schiroli ha spiegato che verrà individuata una data ad inizio stagione 2014 per la consegna sul campo. Con due eccezioni: il lanciatore del Rimini Roberto Corradini, vincitore del premio al miglior lanciatore italiano (intitolato a Giulio Glorioso) e il bolognese Alessandro Vaglio, vincitore del premio MAX Ott come miglior battitore di scuola italiana, sono stati infatti premiati sul palco, con la presenza del sottoscritto. Il premio Enzo Masci è invece andato al prometentelanciatore del Nettuno Milvio Andreozzi. Mentre per il softball il premio  per la miglior giovane e intitolato alla storica massaggiatrice della nazionale Franca Orlandini, è andato a Giulia Leoni del Casert. C'è stato spazio anche per presentare lo speciale calendario realizzato dall'agenzia Oldmanagency per conto della Fibs, con la splendida modella Arianna Grimoldi vestita con la divisa azzurra e la foto copertina in stile Marylin con gli azzurri del Parma Desimoni e Poma

A margine della manifestazione abbiamo avuto la possibilità di avvicinare il presidente Riccardo Fraccari, appena prima della riunione con le società dell'IBL. Il presidente ci ha anticipato che la formula del campionato sarà scelta tra due opzioni: A) prima fase con due gironi da quattro squadre e intergirone a due partite settimanali, poi seconda fase con le prime due dei rispettivi raggruppamenti, andata e ritorno con tre partite e finalissima al meglio delle sette. B) Girone unico a sei squadre con tre partite settimanali e fasi di andata, ritorno, andata, poi play-off con semifinali e finali incrociate tra le prime quattro al meglio delle sette sfide. Per quanto riguarda la A federale l'obiettivo è quello di portarla a tre gironi da 8 squadre. Mentre la IBL2 sarà abolita, ma ogni società iscritta alla massima serie avrà l'obbligo di produrre una squadra Under 21 che però disputerà le regolari fasi provinciali e regionali, ovviamente per contenere i costi. (ASCOLTA QUI)

Informazioni su Matteo Desimoni 337 Articoli
Nato a Parma l'8 febbraio 1978, laureato all'Università di Parma in Scienze della comunicazione, con tesi di laurea "La comunicazione in una società sportiva: il caso dell'A.S.D. Baseball Parma", collaboratore della "Gazzetta di Parma", iscritto all'ordine dei giornalisti, elenco pubblicisti, dal settembre 2009. Ha collaborato nel 2005 anche con "L'informazione di Parma". Dal luglio 2009 a fine agosto 2011 ha ricoperto l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa della società A.S.D. Baseball Parma. E' l'ideatore e direttore responsabile del periodico gratuito "Baseballtime" distribuito sui campi da baseball della provincia di Parma. Ha iniziato la carriera da giocatore a 8 anni, nel 1986 nelle giovanili dell'Aran Group, poi ha militato in diverse squadre della provincia di Parma e debuttato in serie B con il Sala Baganza e in serie A2 con la Farma Crocetta nel 1998. Dal 2002 al 2008 ha allenato le giovanili di Crocetta e Junior Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.