Unipol Bologna, Roger Luque nuovo lanciatore straniero

Mancino, 33 anni, venezuelano, farà coppia con Raul Rivero in biancoblu. Miglior pitcher della lega invernale colombiana, una lunga esperienza nel baseball pro americano Un anno in Olanda, a Bussum. Ha partecipato ai Mondiali 2009

La Unipol Fortitudo ha già individuato il sostituto di Victor Moreno, "pescando" in Venezuela quello che probabilmente sarà il nuovo lanciatore partente della squadra biancoblu, che formerà coppia con il connazionale Raul Rivero. Si tratta di Roger Luque, mancino, classe 1980, nato a Ciudad Ojeda, nello Stato venezuelano di Zulia, quello che ha come capoluogo Maracaibo e le Aguilas come squadra di baseball.
La sua carriera nel baseball professionistico americano è iniziata nel 1998, all'età di 18 anni, nella franchigia dei San Diego Padres, nella quale ha militato per quattro stagioni "spaziando" in cinque squadre della franchigia, fra rookie league, singolo A e A avanzato, alternandosi nei ruoli di partente e di rilievo. Con Fort Waine (A), Roger ha potuto lanciare con una certa continuità, giocando 102 gare fra '99 e 2001. In quest'ultima stagione, impiegato esclusivamente da rilievo, ha lanciato 60 riprese in 42 partite, chiudendo con 5 vittorie e 2 sconfitte, con 2.40 di media PGL, dimostrando ottimo controllo e un'alta media strikeout.
Terminata l'esperienza con i Padres, la carriera americana di Luque si è concentrata soprattutto nelle leghe indipendenti, con brevi parentesi nel 2002 a San Bernardino (A+) con i Mariners e nel 2003 a Wichita (AA, massimo livello raggiunto in Minor League), con i Royals. Nelle 7 stagioni di "Indy", il mancino venezuelano ha disputato 122 gare, 103 delle quali da partente, vincendone 41 a fronte di 37 sconfitte, media PGL 4.41 in 698 riprese. In Minor League ha invece lanciato 326 riprese in 172 gare (24 da partente), con 20 vittorie, 15 sconfitte, 3 salvezze e media PGL 4.44.
Negli ultimi anni, Roger Luque ha giocato prevalentemente nell'America Latina, sia nelle leghe estive che in quelle invernali, in Venezuela, Colombia e Panama, con una parentesi nel 2010, quando ha disputato una intera stagione in Olanda con i Mr. Cocker HCAW Bussum, disputando 10 gare, 5 da partente, per un totale di 60 riprese, chiudendo con 3 successi e altrettante sconfitte e una media PGL di 3.17. Suo compagno di squadra il sammarinese Wuilliam Vasquez. Nel 2009 aveva invece partecipato ai mondiali con la nazionale venezuelana.
Garantisce per lui Juan Carlos Infante, che conosce bene il nuovo pitcher biancoblu, definendolo un lanciatore in possesso di un buon controllo e alcuni lanci di qualità, tra i quali un bel cambio. Un atleta anche serio professionalmente, che si impegna e che mette al primo posto la squadra.
Nell'ultima stagione, i due sono stati compagni di squadra nella Lega Invernale Colombiana, nelle fila dei Tigres, il cui roster annoverava anche Jesus Matos, battuti in finale dai Caimanes, vincendo due gare e perdendone quattro. In finale, Luque ha giocato tre partite, ottenendo una vittoria e una sconfitta. Soprattutto è stato il miglior lanciatore stagionale della lega, grazie alla eccezionale media PGL di 2.04, per 6 vittorie e 3 sconfitte in quasi 97 riprese lanciate nei 14 incontri disputati.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.