Coppa Italia, a Rimini la Finale tra Pirati e Unipol Bologna

Il trofeo si assegna nella "Casa dei Pirati" con una gara secca in programma domani alle 14 (meteo permettendo, lunedì eventuale recupero). Partente biancoblu Luca Panerati che ha deciso di accettare la proposta proveniente dal Giappone

Il primo impegno ufficiale della stagione 2013 del baseball italiano è in realtà una importante appendice di quella precedente, visto che a causa degli impegni Europei della nazionale non fu possibile disputare la finale di Coppa Italia. Domani, sabato 30 marzo alle ore 14, presso la "Casa dei Pirati", Rimini e Unipol Fortitudo si affronteranno in una "gara secca" che assegnerà l'ultimo trofeo del 2012. Partita a forte rischio maltempo, tanto che la Commissione Organizzazione Gare ha già fissato data e ora dell'eventuale recupero per lunedì 1 aprile sempre alle 14.
Il manager bolognese Marco Nanni assicura il massimo impegno della sua squadra: Vogliamo concludere nel migliore dei modi la stagione 2012, vogliamo che rimanga scritto negli annali che la Fortitudo ha ottenuto un'accoppiata di titoli: Coppa dei Campioni e Coppa Italia". Un po' complicata comunque la preparazione all'evento; "In queste settimane non ci siamo allenati come volevamo e nelle modalità che avevamo in programma, un po' per causa del maltempo, un po' perché in questo momento il nostro campo non è degno di una squadra di IBL1. Tuttavia i ragazzi si sono impegnati al massimo, mostrando grande disponibilità, a partire dai due stranieri (il terzo, Vic Moreno, è in arrivo) che mi sembrano bravi ragazzi e si stanno integrando nel gruppo. Insomma un segnale di grande compattezza e spirito di squadra".
I nero-arancio padroni di casa si inseriscono nella competizione direttamente in finale, in base al regolamento che dà questo diritto alla finalista perdente della contesa per lo scudetto (vinta l'anno scorso dal San Marino), mentre i biancoblu bolognesi hanno dovuto affrontare la seconda fase, superando nell'ordine il Parma e il Nettuno, quest'ultima in una serrata semifinale giocata in trasferta che ha altresì assegnato ai felsinei il "passaporto" per disputare anche quest'anno la massima competizione europea per club, potendo così difendere il titolo conquistato nel 2012. Il regolamento della Coppa Italia prevede che non possono essere utilizzati i giocatori stranieri, dunque bisognerà aspettare una settimana per l'atteso esordio di questi atleti, con importanti novità per entrambe le compagini. Stranieri a parte, rimane comunque molto alto il valore di entrambe le contendenti, anche quest'anno tra le principali candidate ai playoff.
Ciascuno dei due manager probabilmente opererà delle "staffette" sul monte di lancio, per non stancare troppo il braccio di lanciatori ancora in fase di preparazione e in vista di una stagione più lunga delle ultime. Il partente per i biancoblu sarà Luca Panerati, e per lui sarà una gara davvero particolare. Il lanciatore mancino, che è stato fra i maggiori contributori ai successi biancoblu nella stagione 2012, ha infatti informato la società di aver deciso di accettare le offerte provenienti dal Giappone, dunque presto salirà sull'aereo per disputare la stagione 2013 nella terra del sol levante. A Luca i ringraziamenti della società e i migliori in bocca al lupo, nell'auspicio che il rapporto fra giocatore e Fortitudo sia solo interrotto e possa in futuro riprendere. La dirigenza biancoblu sta valutando se il parco lanciatori di scuola italiana è sufficiente per affrontare gli impegni o se occorrono rinforzi. Per il momento D'Angelo e Barbaresi supporteranno il partente ex maremmano in quel di Rimini, mentre nei prossimi giorni è atteso l'arrivo di Junior Oberto.
Monte di lancio a parte, la Unipol Fortitudo si presenterà alla finale di Coppa Italia con Sabbatani a ricevere, uno fra Malengo e Bischeri in prima base (l'altro sarà schierato da battitore designato), Vaglio in seconda, Andrea D'Amico in terza, Infante interbase, Ermini, Nick Nosti e Liverziani all'esterno.
La radiocronaca diretta e integrale dell'evento sarà trasmessa su Radio International Bologna, alla frequenza 89.8 FM, oppure in streaming al sito www.radiointernationalbologna.it.
Meteo permettendo, è invece fissata per mercoledì 3 aprile alle ore 19 allo stadio Gianni Falchi l'amichevole contro l'Imola, inizialmente prevista per giovedì scorso. Di scena probabilmente la nuova accoppiata di lanciatori stranieri formata da Rivero e Moreno.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.