L'aquila biancoblu può volare alto con Chris Aguila

L'Unipol Bologna ingaggia il 34enne esterno centro californiano (di padre filippino) con 15 anni di esperienza nel baseball pro USA di cui 4 in Major League con Marlins e Mets. Un battitore di potenza che può dare una forte spinta al line-up

Il DS Christian Mura mette a segno un'altra operazione vincente perseguendo l'obiettivo di rendere competitiva e ambiziosa l'Unipol Bologna per la IBL 2013. La Fortitudo ha siglato l'accordo che porterà a Bologna lo statunitense Chris Aguila, classe '79, protagonista di una lunga carriera che lo ha portato a calcare i diamanti della Major League.
L'esterno californiano (di padre filippino ma nato a Redwood City 34 anni fa), che batte e tira destro, ha disputato 15 stagioni nel baseball professionistico americano – con una breve parentesi in Giappone nel 2009 – quasi sempre giocando con la franchigia dei Florida Marlins, con la quale ha esordito a livello di rookie nel 1997, per poi passare due anni dopo al singolo A con Kane County, dove è avvenuto il cambiamento di ruolo da terza base a esterno. La crescita e il miglioramento sul campo hanno portato il giocatore a scalare brevemente tutti i livelli delle minors, con l'A+ conquistato nel 2000 (Brevard County), il doppio A nel 2001 (Portland) e il triplo A nel 2004 (Albuquerque), quando ha anche esordito in Major League all'età di 25 anni, disputando 29 gare con i Marlins. Anche nelle due stagioni successive si è diviso fra Albuquerque e grande lega, disputando 65 gare nel 2005 e 47 nel 2006. Nel 2007 il passaggio alla franchigia dei Pittsburg Pirates, con la quale ha giocato 55 gare in triplo A con Indianapolis. Nel 2008 il trasferimento ai NY Mets, con le ultime 8 apparizioni in Major League e giocando 116 gare di triplo A con i New Orleans. Nel 2009 la scelta di provare l'avventura con la Major League giapponese, nelle fila di Fukuoka, nella Japanese Pacific League. Una parentesi sfortunata e non degna di nota. Nel 2010 il ritorno negli States da free agent, firmando con i Toronto Blue Jays (Las Vegas in triplo A), per poi passare ai Phillies (Lehigh Valley in triplo A) e infine "tornare a casa" in agosto ai Marlins, raggiungendo ancora i New Orleans (nel frattempo entrati nella franchigia di Florida), con i quali ha disputato, sempre in triplo A, anche le stagioni 2011 e 2012.
E' soprattutto con il bastone in mano che Chris Aguila ha costruito la sua carriera nel baseball professionistico. Nelle 149 gare disputate in Major League ha battuto con la media di .222 e .343 di slugging, con 13 doppi, 2 tripli e 3 fuoricampo. Il meglio di sé lo ha dato nelle otto stagioni di triplo A, disputando fino alla scorsa stagione ben 684 gare (sulle 1400 totali in Minor League), battendo con la media di .287 e .481 di slugging, con 138 doppi, 13 tripli e 99 fuoricampo, per 371 punti battuti a casa.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.