Un caravan di baseball in giro per l'Italia

Ha fatto tappa a Rimini e Grosseto (All Star Game) ma sta per sbarcare questo weekend a Parma. "Loud Road Show" è una struttura itinerante con prodotti, video, Wii Station e tanto divertimento. In nome del baseball

Se vedete in giro per l'Italia un caravan straboccante di articoli di baseball, di immagini e video spettacolari, attrezzato con console Wii e tanto altro ancora, sappiate che il mondo del "battiecorri" è molto più vicino a voi di quanto possiate pensare. E' un po' come la montagna e Maometto. Si chiama "Loud Road Show", una sorta di evento itinerante in giro per il paese allo scopo di far conoscere il baseball sotto ogni suo aspetto. Soprattutto toccando con mano quelli che sono gli "strumenti del mestiere". L'idea nasce ovviamente nella patria del baseball, laggiù tra Arizona, Florida e New England, dove hanno progettato appunto "strutture viaggianti" per recapitare articoli di baseball in ogni città, piccola o grande che sia, ma con un forte interesse e coinvolgimento.
In Italia, l'iniziativa è stata lanciata da Marco Sforza, 19 stagioni da giocatore in serie A con Roma, Nettuno, Rimini, Caserta, Fiorentina e Paternò, e dalla società di cui fa parte, la Italian Fashion Sport Design (IFSD), che hanno deciso così di portare prodotti di baseball di categoria professionale in tutta la penisola, soprattutto in quelle zone dove è difficile reperirli.
"Non esistono strutture specializzate in questo settore, per questo è nata l'idea del caravan – dice Sforza a Baseball.it – partecipiamo a tanti eventi e facciamo anche animazione, in quanto il caravan è dotato di schermo e computer, tutto amplificato, per proiettare anche spezzoni video di film di baseball ma soprattutto siamo Wii Station autorizzata avendo siglato un accordo con Nintendo che ci ha fornito tutta la strumentazione necessaria. Potete immaginare i ragazzini che ci attorniano 24 ore al giorno…"
Una struttura che macina chilometri e che si sposta attraverso i vari tornei organizzati nelle diverse regioni. Il "Loud Road Show" ha già fatto tappa a Rimini al Trofeo delle Regioni e a Grosseto in occasione della All Star Game. Questo weekend sarà a Parma per il torneo organizzato dalla Crocetta, poi nei fine settimana successivi a Torre Pedrera, Ronchi dei Legionari e alle Tuscany Series. Infine ad agosto ancora tappe a Sala Baganza, Nettuno e Collecchio. Una vera attrazione per grandi e piccini, ognuno con tante cose da vedere e provare. Una grande varietà di materiale di baseball esposto che raramente capita di vedere. Non solo, il "Loud Road Show" promuove la conoscenza dello sport stesso, attraverso la distribuzione di gadget. E l'obiettivo per il 2013 è raggiungere davvero tutte le piazze d'Italia. Sempre per il prossimo anno la IFSD sta pensando di creare un circuito di tornei di baseball e softball da tenersi tra la fine di giugno e inizi settembre, invitando squadre straniere, anche americane e giapponesi, con ragazzi e genitori al seguito (che possano anche visitare luoghi e bellezze italiane).
L'esperimento del "Loud Road Show" ha già riscosso un grande successo nel basket, in collaborazione con la FIP, e nel beach soccer (campionato mondiale 2011 svoltosi a Ravenna) in collaborazione con la FIFA.

 

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.