Storico, Federico Castagnini nel draft della MLB

Il 21enne interbase di Verona inserito nella lista dei 120 interbase d'America (unico europeo) che da oggi a mercoledì potrebbero essere messi sotto contratto dalle organizzazioni pro. Attualmente batte 300 con i Columbia Blowfish

Chissà quali straordinarie emozioni, quali forti sensazioni, starà provando oltreoceano Federico Castagnini, il 21enne interbase di Verona che poche ore fa, alla vigilia dell'inizio del draft 2012 della MLB (da oggi fino a mercoledì), è stato inserito nella lista delle possibili scelte. Al fianco dei primi 100 prospetti, Castagnini – unico europeo – figura infatti nel lungo elenco dei draft dei giocatori dei college e delle università più prestigiose (in totale oltre 1.500 atleti), pubblicato direttamente sul sito della Major League. E' tra i migliori interbase d'America, circa 120 e in rigoroso ordine alfabetico, lui che viene da un piccolo ma accreditato college del Kansas, alla pari di altri giocatori provenienti da Stanford, Miami, Virginia, Michigan etc.
Una notizia inaspettata per Castagnini, a coronamento di una stagione già bellissima. Prima con i Cougars del Barton Community College di Great Bend, dove è risultato leader nei punti battuti a casa (67), .361 di media battuta, 75 valide, .563 di slugging, 6 homerun, 16 doppi, 4 tripli, 61 punti segnati e 12 basi rubate. Numeri offensivi che ha contributo ad inserire il nome di Castagnini nella squadra ideale della Kansas Jayhawk Community College Conference.
A seguire, il 29 maggio scorso, il debutto nella Coastal Plain League, una Summer League di livello, con i Columbia Blowfish, la squadra della Carolina del Sud allenata da Brian Buscher, con cui si sta comportando egregiamente. Finora ha giocato tutte e 5 le partite in calendario e batte con .300 di media.
Evidentemente gli scout lo stavano già osservando da tempo, anche da quando ha firmato per una borsa di studio alla Creighton University di Omaha che gli consentirà di disputare presto il campionato di baseball NCAA di prima divisione con la squadra dei Bluejays. Ora per Castagnini potrebbero aprirsi anche le porte di un organizzazione pro.

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.