Bokaj, un lanciatore ceco per il Grosseto

La società maremmanna rinforza il monte per le prime due gare dopo le deludenti prestazioni di Granitto (verso il taglio). Arriva dalla Germania, dove ha giocato con i Buchbinder Legionaere di Regensburg, su indicazione del manager Hartley

Il Grosseto Baseball interviene sul proprio monte di lancio tesserando il giocatore ceco, dunque comunitario, Boris Bokaj, pitcher scelto dal manager Mike Hartley che l'ha visto all'opera nelle ultime due stagioni in Germania con la casacca dei Buchbinder Legionaere di Regensburg. Bokaj arricchirà la rotazione per le prime due partite, mentre dovrebbe essere tagliato il deludente Giuseppe Granitto (0 vinte, 2 perse, 16.71 di Pgl in 7 riprese lanciate, 15 valide subite e 7 basi ball concesse).

Classe '86, Bokaj si è messo particolarmente in luce in Europa per le prestazioni con la sua nazionale, tant'è che già in inverno il suo nome era stato accostato al Nettuno di Bagialemani.

Nel 2011 in regular season Bokaj ha chiuso con una media Pgl di 3.12 in 43.1 riprese lanciate, vincendo 5 gare e perdendone 0 (50 valide, 27 k e 16 bb); nei playoff 20.2 riprese, 1.74 di Pgl, record di 1-0 con 13 valide incassate, 11 k e 6 bb. Molto meglio nel 2010 quando fu eletto lanciatore dell'anno alla sua prima stagione in Germania dopo gli exploit in patria con gli Ostrava Arrows: 82.2 riprese lanciate, 10 vinte, 1 parse, Pgl di 1.96 con 51 valide subite, 63 k e 36 bb.

Tutto da verificare, ovviamente il rendimento in IBL. Il campionato tedesco è migliorato negli ultimi anni, ma la differenza resta ancora ampia, basti pensare a David Preziosi, lanciatore italoamericano che giocò proprio a Grosseto nel 2008 arrivando dalla Germania dove faceva la differenza: chiuse con un Pgl di 2.13 in 12.2 riprese, con 1 vittoria e 0 sconfitte, ma fu utilizzato soprattutto nelle partite con avversarie più morbide.

Avatar
Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Lascia un commento