Novara jellata: ladri, infortuni e il forfait di Gutierrez

Dopo Medina anche il lanciatore venezuelano non arriva mettendo nei guai la società piemontese. Martedì svaligiati gli spogliatoi del Provini: rubati soldi, cellulari e altri oggetti personali. Frattura ad un dito per Riccardo Tavarnelli

Momenti difficilissimi per il Novara Baseball alla vigilia dell'inizio del campionato IBL 2012. Una serie infinita di problemi stanno tormentando la società piemontese in queste ore: tre brutte e pesanti "tegole", una dietro l'altra, stanno mettendo a dura prova l'umore della dirigenza, dello staff tecnico e dei giocatori tutti.
E proprio la squadra dovrà serrare parecchio le fila visto che anche il lanciatore venezuelano naturalizzato spagnolo, Fernando Gutierrez, ha dato forfait dopo il mancato arrivo dell'esterno Rodney Medina per "gravi problemi familiari" (sostituito da Jim Fasano). Gutierrez, ingaggiato per prendere il posto di Jean Toledo sul mound del Novara, era atteso in Italia proveniente da Caracas ma alcuni dirigenti lo hanno aspettato invano all'aeroporto di Milano Malpensa. "Ci auguriamo – dicono dalla società – che queste defezioni dell'ultimo momento non siano dettate dall'interessamento di altre società per un eventuale inserimento in squadra durante il campionato in Italia o in altri paesi".
Ad aggravare la situazione, uno spiacevole episodio ha turbato la squadra martedì quando, durante l'allenamento in notturna, sono stati svaligiati gli spogliatoi del baseball dello stadio "Provini": stando alle ricostruzioni, alcuni ignoti avrebbero rotto una finestra posteriore entrando nei locali del Novara portando via portafogli con soldi in contanti e carte di credito, oltre a cellulari, documenti, chiavi ed altri oggetti personali di oltre quindicina giocatori italiani e stranieri che fino a tarda notte sono rimasti presso gli uffici del locale commissariato di polizia per denunciare il fatto.
E per finire mancava pure un infortunio, piuttosto serio, al ventenne prima base Riccardo Tavarnelli che dovrà restare fuori per circa un mese per una frattura ad un dito.
Una situazione davvero incresciosa che il Novara si sta sforzando di superare come meglio può. Tutto l'ambiente del baseball sta reagendo con orgoglio e la squadra si è stretta proprio per cercare di affrontare con serenità le prime tre sfide interne con il San Marino.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.