La Palfinger con il duo Zbogar-Deotto punta sui giovani

Si allunga il roster di Carrion con il lanciatore e il ricevitore che arrivano dal Cariparma con la formula del prestito. Enrico Zbogar utilizzato come rilievo di gara-1. Deotto è fra gli atleti residenti all'Accademia federale di Tirrenia

A tre settimane dall'inizio della regular season, la Palfinger Reggio Emilia aggiunge due giovani al roster che prenderà parte al campionato di Serie A federale. Arrivano dal Cariparma con la formula del prestito il lanciatore Enrico Zbogar ed il ricevitore Alessandro Deotto, due interessanti elementi che vanno ad allungare la rosa giò di qualità a disposizione del venezuelano Leonel Carrion.
Enrico Zbogar, nato a Parma nel 1992, ha iniziato a giocare a baseball nel 2001 nel settore giovanile dell'Oltretorrente. Nel 2006 il passaggio alla neonata franchigia del Cariparma, con cui ha disputato i campionati Allievi e Cadetti fino al salto nell'Under 21 Elite nel 2008 (a soli 16 anni). Nel 2009 ancora Under 21 Elite, prima dell'esordio a livello seniores nel 2010 con l'IBL2 dello Junior Parma, campionato che ha disputato anche nel 2011. Nel curriculum di Zbogar figurano diversi titoli e partecipazioni: vice campione d'Italia categoria Ragazzi con l'Oltretorrente nel 2004, selezionato per il Torneo delle Regioni categoria Allievi nel 2005, nazionale Cadetti per le qualificazioni agli Europei 2005 e partecipazione al Mundial Hit con l'Italia Nord, Campione d'Italia Under 16 nel 2008 quando ha esordito nella Coppa Italia di IBL con la maglia del Parma, vice campione d'Italia Under 21 con lo Junior nel 2010. Zbogar ha esordito con la maglia della Palfinger proprio a Parma, domenica scorsa, nell'amichevole tra i padroni di casa e i biancorossi. Verrà utilizzato come rilievo di gara-1, il braccio che serviva come ponte tra Bertolini e Salsi nella gara riservata ai pitcher ASI.
Più giovane Alessandro Deotto, nato a Monfalcone nel 1995. Avvicinatosi al baseball nel 2003, ha mosso i primi passi nella fila del Cervignano, dove ha disputato la categoria Ragazzi prima di passare, nel 2007, ai New Black Panters di Ronchi dei Legionari per disputare il campionato Allievi. Nel 2010 altro cambio di maglia con il trasferimento a Redipuglia, categoria Cadetti e Under 21. Esordio a livello seniores nel 2011 in serie C. Da Settembre dello scorso anno fa parte degli atleti residenti all'Accademia federale di Tirrenia. Diverse soddisfazioni anche per Deotto: partecipazione con la Nazionale Nord al Mundial Hit categoria Ragazzi del 2006, selezione regionale nel 2007, 2008 (Ragazzi), 2009 e 2010 (Allievi), Junior League World Series nel 2009 e partecipazioni agli Europei Cadetti con la nazionale italiana. Nel 2011 esordio tra i Seniores, ma anche partecipazione al campionato Cadetti (nella selezione regionale) e Under 21, nonchè alle Senior League World Series (terzo posto finale). Come Zbogar, anche Deotto ha esordito con i biancorossi nella gara amichevole di domenica scorsa al Nino Cavalli di Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.