Il Grosseto Baseball muove i primi passi sul mercato

Preso Sikaras, vicino Bourtaniotis, altro pitcher greco. Già trovata l'intesa con l'esterno cubano Molina. A un passo l'interbase Pecci. Dopo 9 addii, in attesa di altre conferme, firmano Bischeri, Sgnaolin e A. De Santis

Dopo un inverno difficilissimo (nei prossimi giorni pubblicheremo su Baseball.it un'ampia sintesi di quanto accaduto), il nuovo Grosseto Baseball sta cominciando a piazzare i primi colpi e a mettere i primi mattoncini per quella che sarà la squadra che dovrà affrontare la prossima IBL. Il presidente Caliendo e il dg Harrison-Panis stanno lavorando su più fronti insieme ai vice presidenti Mazzei, Magalotti e Codispoti (in attesa di capire se David Rigoli accetterà o diventare il nuovo gm). Si stanno definendo innanzitutto i rinnovi di contratto con i giocatori italiani che dovranno costituire la base del prossimo Grosseto, poi gli stranieri adatti per permettere alla squadra di competere con le rivali di vertice, oriundi e comunitari per completare il roster.

Notizia di oggi – e primo vero colpo di mercato del nuovo club – l'ingaggio del lanciatore destro americano, di passaporto greco, Panagiotis Sikaras. Nato a Chicago il 5 maggio del 1979, Sikaras era stato già cercato nell'inverno scorso dall'ex presidente Ferri, ma alla fine prevalse il corteggiamento del Rimini. Dal 2009 in Italia, il lanciatore – nazionale greco – si è messo in luce con la casacca del Godo. In tre anni di IBL ha collezionato 38 partite (14 da partente), ottenendo un ruolino di 8 vittorie e 5 sconfitte con 4 salvezze (141.1 riprese lanciate con una media Pgl di 2.82, 49 basi ball e 172 strikeout). Molto bene nel 2011 a Rimini – 4-0 , 3 salvezze, 2.25 Pgl -, Sikaras potrà ricoprire tutti i ruoli nella gara riservata ai lanciatori di scuola non italiana, dal partente al rilievo, fino al closer. Il suo arrivo è previsto a metà marzo. Sempre sul fronte "greco", il Grosseto è a un passo anche da un altro lanciatore, Theon Bourtaniotis; mentre viene seguito  Franklin Torres (una vita a Paternò). Piaceva anche Roberto Corradini, ma il ragazzo dovrebbe rimanere a Parma, altrimenti andrà a Rimini.

Per quanto concerne gli altri arrivi, da fine gennaio è stato definito l'ingaggio del cubano Rolexis Molina, 33enne esterno, in grado di giocare anche in terza e prima base, dal 2010 in Italia con le casacche di Catania e Cus Messina. Molina, che vanta anche 12 stagioni con la Isla de la Juventud, in serie nazionale cubana, la scorsa annata in serie A federale ha chiuso a 523 di media battuta in 23 partite. Riguardo agli oriundi, dovrebbero mancare solo dei dettagli per l'arrivo dell'interno, prevalentemente interbase, Jay Pecci, dal 1998 al 2011 in Minor e Independent League. Diversi i movimenti relativi ad alcuni giovani. Saranno aggregati all'IBL i prospetti più interessanti del Junior Grosseto, la formazione che parteciperà alla IBL2 sotto la guida di Carlo Del Santo (manager), Stefano Turci (bench coach) e del graditissimo ritorno in Maremma del pitching coach Javier Galvez, che naturalmente seguirà anche i lanciatori della prima squadra. I selezionati dovrebbero essere il seconda base Riccardo Billi, l'esterno Federico Scala e il lanciatore Alessio Chiapponi. Proseguono le trattative con Francesco Pinto, terza base del Padule Sesto Fiorentino.

Ma il tema più importante è sicuramente quello relativo alle conferme, altrimenti sarà davvero difficile per il Grosseto Baseball costruire una formazione in grado di sostenere l'intero campionato. La formazione maremmana, in cinque mesi, ha perso praticamente più di metà del roster 2011. Sono infatti andati via: Riccardo De Santis, Leo Mazzanti e Yovani D'Amico (mercoledì l'annuncio) approdati al Nettuno; Alessandro Vaglio e Leonardo De Donno al Bologna; Daniel Bittar e Chris Cooper al San Marino; David Sonnacchi è tornato all'Arezzo, mentre Luis Maza potrebbe accasarsi al Rimini. Non sono stati confermati – per ora – i veterani Gasparri e Cappuccini, mentre è in attesa di una chiamata Oberto, sul quale restano delle incertezze legate alle condizioni fisiche, ma che tornerebbe assai comodo per la terza partita, vista la partenza di De Santis. Negli ultimi due giorni, però, sono arrivati cinque annunci. In primis i prestiti annuali (gratuiti da parte del BBC Grosseto) di Luca Bischeri, Andrea Sgnaolin e Andrea De Santis, mentre oggi sono stati depositati gli accordi con Lino Luciani e Niccolò Biscontri. Si parte così, ma la strada è ancora lunghissima, soprattutto sul monte di lancio. In definizione gli ingaggi di altri due stranieri, un lanciatore partente e un ricevitore.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.