Liddi sul Corsera: "Il made in Italy ad un passo dalla MLB"

Il quotidiano diretto da De Bortoli dedica oggi mezza pagina al terza base che dai Tacoma Rainiers potrebbe presto trasferirsi ai Seattle Mariners. "Dopo tanti paisà sta per arrivare l'ora del ragazzo di Sanremo"

"Il suo sogno di esordire in Major League, la massima lega del baseball americano, ormai è lontano solo una telefonata. Quella che può fare il capo allenatore dei Seattle Mariners, Eric Wedge, in qualsiasi momento del campionato in corso, per chiamare in prima squadra dalla affiliata Tacoma Rainiers, Alessandro Alex Liddi, 22 anni, terza base di Sanremo, trasformandolo nel primo giocatore italiano della storia a raggiungere la Mlb da quando il batti e corri fu importato ufficialmente in Italia nel 1948". Inizia così un ampio articolo apparso oggi a pagina 59, nelle pagine sportive del Corriere della Sera a firma Ivo Caizzi. "Con Liddi il made in Italy ad un passo dalla Major League" titola su 7 colonne il quotidiano diretto da Ferruccio De Bortoli, sottolineando come dopo tanti paisà sta per arrivare l'ora del ragazzo di Sanremo che dai Tacoma Rainiers potrebbe presto trasferirsi ai Seattle Mariners.
"Liddi con il Tacoma, nel campionato Usa Triplo A (paragonabile un po´ alla serie B del calcio italiano), sta dimostrando di poter realizzare l´impresa" si legge nel pezzo affiancato anche da una scheda e foto di Alex. Dopo aver esaltato le brillanti prestazioni in diamante, si ricorda come dal 1965, dopo Alberto "Toro" Rinaldi, una decina di giocatori italiani ha provato a sfondare nel baseball professionistico Usa fermandosi nei campionati di singolo A e doppio A tra cui anche Maestri. "Nessuno è mai arrivato dove è ora Liddi, che fa parte della rosa allargata dei quaranta" ricorda Caizzi che poi si sofferma sull'importanza del baseball USA che "muove un megabusiness" e sui paisà come Berra, Di Maggio, Lasorda, Girardi, La Russa, Torre che hanno preceduto Liddi. E conclude dicendo che "lui sarebbe il primo a fare il salto dai campionati italiani alla Mlb… Ora, tra gli stadi di Tacoma, Las Vegas, Sacramento e Phoenix batte, corre e aspetta una telefonata storica per lui e per il baseball italiano".

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.