Francesco Imperiali è il re della sesta di andata

Contro il Novara 6 valide (2 fuoricampo e 1 triplo) su 11 turni più 4 punti battuti a casa. Bene anche Duran (6 rbi). Sul mound svetta Kris Wilson che zittisce l'attacco di Parma, mentre Bonilla ipnotizza Novara

Vero, in questo momento il bullpen del Novara non è tra i più in forma del campionato. Anzi, se la squadra piemontese non cambia marcia in fretta, la strada per evitare il cucchiaio di legno dell'ultimo posto in IBL sarà tutta in discesa e ricca di tornanti da capogiro. Epperò, non si può non procedere comunque agli applausi di rito per celebrare la prova di Francesco Imperiali, seconda base con i fiocchi dell'armata di San Marino. Per lui, contro lo United, numeri da copertina: 6 valide in 11 turni (2 fuoricampo e 1 triplo), 4 punti battuti a casa, 1 strike out e 1 errore che, se non ci fosse stato, avrebbe coronato un weekend da urlo per l'interno della T&A. Imperiali è il giocatore della settimana per Baseball.it, perché ha fatto meglio di tutti in difesa e in battuta. Ottimo bastone, ottimo guanto, onore al merito.
Sul podio, dietro Imperiali, il compagno di squadra Carlos Duran ("soltanto" 3 valide in 13 turni, ma ben 6 rbi frutto di 2 fuoricampo), che si conferma tra i grandi protagonisti della compagine sanmarinese. Terzo posto, a pari merito, per Granato (ci risiamo, San Marino), Infante (Unipol Bologna) e Sanchez (Godo Knights).
Fine settimana da dimenticare invece per Carvajal, bomber del Grosseto. Zero su undici al box di battuta, 1 base per ball, 2 strike out e 1 errore. Ma pure Milani del Novara e Zambellan del Godo non saranno troppo felici delle proprie prestazioni. Meglio girare pagina.
Fantastico Kris Wilson contro Parma. Il lanciatore nettunese ha messo letteralmente il silenziatore alle mazze avversarie. Gara 1 è stato un monologo. Lui lanciava, gli altri guardavano ed applaudivano. Ecco i suoi numeri: 3 valide concesse in 8 riprese, 2 basi su ball e 7 eliminazioni al piatto. Wilson è il player of the week nella speciale classifica che mette in riga i migliori spara missili del fine settimana.
Staccato di uno sbuffo, il pitcher di San Marino Bonilla, che ipnotizza Novara con un repertorio di alta scuola. Due valide in sette inning, quattro strike out e nessuna base concessa per ball. Tante cose belle e poche soprese. Bonilla è uno dei migliori lanciatori della prima parte della stagione, brava la T&A a portarlo in Italia. Ultimo gradino del podio per l'italianissimo De Santis, una bandiera per Grosseto. Vince praticamente da solo la sfida delicata contro Rimini. Quando il braccio gira a dovere, si diverte a fare il fuoriclasse. Chapeau.
I lanciatori da mettere dietro la lavagna in attesa di giornate migliori? Marzullo e Morese del Novara, che non ne azzeccano uno contro laT&A, e Ulloa dei Knights di Godo, che sbaglia tanto e troppo contro Bologna.

Nota metodologica: il baseball è sport di numeri, ma anche no. Le valutazioni che vengono proposte in questo spazio non hanno l'ambizione di insegnare nulla a nessuno. Forniscono un'indicazione sulle prestazioni del fine settimana, non vogliono dare giudizi definitivi su alcuno. Perché è cosa nota, i giocatori non possono essere valutati soltanto su carta.
Questi i numeri che vengono presi in considerazione per la nostra analisi. Per attacco e difesa: valide, punti battuti a casa, basi per ball, strike out, basi rubate, colti rubando, presenze alla battuta, errori difensivi, totale basi guadagnate. Per il monte di lancio: riprese giocate, valide, errori difensivi, basi concesse, eliminazioni al piatto, lanci pazzi, balk, colpiti.

Informazioni su Dario Pelizzari 37 Articoli
Suo padre giocava a baseball, e pure bene. Lui, no, al baseball ha preferito il calcio, che però gli ha dato poco. Scrive praticamente da sempre, da quando qualcuno gli ha detto che con la penna non se la cavava male. E' nato nel 1975, vive e lavora Torino come giornalista freelance. Tifa Florida Marlins e legge Zagor, che intende imitare, prima o poi.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.