Grosseto e San Martino in gran spolvero

I maremmani si confermano al top della Winter League Toscana cat. Ragazzi, mentre i veneti conquistano il Girone Ovest Allievi e si qualificano per la Finale Nazionale

Si sono concluse domenica altre due manifestazioni di baseball indoor legate al circuito della Winter League. La prima, svoltasi a Firenze e dedicata ai ragazzi, ha registrato l'ennesima vittoria finale dello Junior Grosseto che bissa così il successo della scorsa edizione. La seconda, a Verona, ha invece ospitato la 2° giornata del Girone Ovest della Winter League Nord Allievi che ha visto l'affermazione del San Martino Junior che va così ad aggiungersi alle altre finaliste che si contenderanno, il prossimo 20 marzo, il titolo Nazionale.

WINTER LEAGUE TOSCANA RAGAZZI
Secca vittoria per 7-1 dello Junior Grosseto sul Padule che sblocca il risultato al 3° inning sul rilievo sestese Locci che concede 2 basi seguite da tre valide, tra cui un fuoricampo da due basi di Biagiotti, per il 3-0. Con Ferri sul monte grossetano che controlla, il box maremmano colpisce ancora duro con quattro valide di Noferini, Pignotti, Brandi, e Stanganini. Padule vuole comunque segnare il punto della bandiera e Locci, che mette a segno una valida, ruba due basi e entra sul sacrificio di Gomez. Sarà però un evento isolato, con Grosseto che su Mionani segna ancora un punto fissando il risultato sul 7-1 finale.
Gradino del podio più basso per lo Junior Firenze Red vittorioso su misura, 2-1, sull'Antella che già al primo inning va sotto.
Con due eliminati, il pitcher Natalizi concede 2 basi e la valida di Faticanti che consente a Casetta di segnare.Anche nella seconda ripresa Natalizi concede 3 basi per ball e Fasano, rubando casa base, segna il secondo punto.Sull'altra sponda il rilievo fiorentino Rigoni riempe le basi costringendo il manager Fattorini a sostituirlo con Casetta che mette a segno 2 strike out, subisce il punto antellese e chiude l'incontro con l'ennesima eliminazione al piatto.
Facile vittoria per 9-0 del Siena sul Chianti per la quinta piazza con i senesi che sfruttano l'imprecisione del monte avversario per inanellare punti su punti.Da segnalare la prestazione nel box (3 su 3) del senese Secchi. La giornata fiorentina si era aperta con la finale per gli ultimi due posti tra l'Arezzo e lo Junior Firenze White che hanno pareggiato per 5-5 ma per effetto della differenza punti a conquistare la settima piazza sono gli aretini. Al termine la premiazione che ha visto eleggere i migliori giocatori dell'edizione 2011 con i grossetani Tommaso Giannini e Mirko Ferri eletti rispettivamente miglior lanciatore e MVP del Torneo.

RISULTATI GIORNATA FINALE
(Fin 7°-8°) Junior Fi White-Arezzo 5-5
(Fin 5°-6°) Banca Monteriggioni Si-Baseball Chianti 9-0
(Fin 3°-4°) Junior Fi Red-Antella 2-1
(Fin 1°-2°) Junior Grosseto-Pol. Padule 7-1

CLASSIFICA FINALE WINTER LEAGUE TOSCANA
1° Junior Grosseto
2° Pol. Padule
3° Junior Firenze BC Red
4° ASD Antella
5° Banca Monteriggioni Siena
6° Baseball Chianti
7° Arezzo BSC
8° Junior Firenze BC White

WINTER LEAGUE NORD ALLIEVI
E' il Conforti San Martino Junior la formazione che va ad occupare il posto nella finale nazionale di Brescia del 20 marzo riservato al girone Nord. La squadra Sammartinese conclude infatti imbattuta anche il girone di ritorno e con sei vittorie si aggiudica la vittoria. Nella seconda giornata il San Martino apre sconfiggendo i Dynos Verona per 4-0 al termine di un incontro dagli alti contenuti agonistici, e in successione il Brescia con un perentorio 16-0 e il Bolzano per 10-2. A differenza del girone di andata, la classifica alle spalle dei Sammartinesi subisce dei cambiamenti con il Brescia che, grazie alle vittorie su Bolzano per 6-4 e su Dynos Verona per 7-2, scavalca quest'ultimi in classifica portandosi in seconda posizione.
I veronesi, che lamentavano tra le loro fila alcune importanti assenze, sono stati sconfitti anche dal Bolzano per 5-4 che con l'unica vittoria rimane relegato alla quarta posizione in classifica. Il San Martino Junior mette in bacheca anche i premi individuali che sono andati a Cesare Piccoli come miglior battitore con la media di 667millesimi (8 valide su 12 turni) e a Davide Meliori come miglior lanciatore con nessun punto guadagnato (4 riprese lanciate e 10 eliminazioni al piatto).
Con gli incontri di domenica a Verona, si conclude così la fase di qualificazione alla finale nazionale Allievi prevista a Brescia per il 20 Marzo. Alle già qualificate Carpi, Ravenna, Athletics Bologna e Ronchi dei Legionari si aggiunge quindi anche il San Martino Junior oltre al Cus Brescia che partecipa alla finale quale società organizzatrice dell' evento.

RISULTATI 2° GIORNATA GIRONE OVEST
San Martino Junior-Dynos Verona 4-0
Brescia-San Martino Junior 0-16
Dynos Verona-Bolzano 4-5
Bolzano-Brescia 4-6
Bolzano-San Martino Junior 2-10
Dynos Verona-Brescia 2-7

CLASSIFICA FINALE GIRONE OVEST WINTER LEAGUE NORD
1° San Martino Junior (12 punti)
2° Brescia 6
3° Dynos Verona 4
4° Bolzano 2

Sul sito ufficiale della Winter League i calendari, risultati e statistiche delle manifestazioni ragazzi e allievi 2010/2011.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.