Sweep del Nettuno che fa abdicare il Riccione

Doppietta della Danesi sui romagnoli che vengono agganciati in vetta dal Parma. Per due volte in svantaggio i nettunesi recuperano e si portano a casa l'intera posta, sono ora quinti

Continua la risalita del Nettuno che con la doppietta rifilata al Riccione ottiene la quinta vittoria nelle ultime sei gare di campionato. Il pronostico della vigilia non vedeva certo gli uomini di Trinci favoriti, ma il campo ha decisamente sovvertito le previsioni. In gara1 si è vista tutta la grinta e la determinazione della Danesi che al quinto inning era sotto 6-0. La prima partita storta di Valerio Simone viene sorretta da un attacco consistente e da una difesa attenta. Difesa comandata dal monte, all'uscita di Simone, dal grande Marco Costantini. Dopo aver pensato al ritiro per i continui problemi alla schiena, il lanciatore nettunese è tornato a saggiare il diamante dopo lunghi mesi di stop, e lo ha fatto per 2.2 riprese infilando 5 k e concedendo una sola base, prima di lasciare il posto al vincente Modica. Nell'arco di due inning, 5° e 6°, il Nettuno pareggia i conti, andando in vantaggio al settimo prima dell'ulteriore pareggio ospite. Non basta il primo extrainning per decretare un vincitore. Tutto si decide all'11° inning e la decide soprattutto Guglielmo Trinci che, con 1 out, ordina a De Donno e Caradonna di rubare, il resto lo fa Pellegrini che concede due basi a Sparagna, intenzionale, e Belvisi che firmano l'8-7 finale.
Gara2 è ancora una volta all'insegno dell'equilibrio. Ancora partenza sprint del Riccione che al terzo comanda 6-1. La rimonta non si fa attendere e nella parte bassa del terzo la Danesi si porta sul 6-5. Il Riccione allunga sul 8-5, ma non può nulla contro il big inning all'ottavo del Nettuno, con un homerun da tre punti di Tartaglia, e la salvezza di Modica che mette il timbro su entrambe le gare.
"Cerchiamo sempre di giocare al meglio – commenta Alessio Tartaglia – eravamo partiti per vincere almeno una partita, ma abbiamo giocato bene e reagito agli svantaggi delle due gare e ci siamo meritati questo sweep". Dopo un girone di andata vissuto tra molte ombre il Nettuno ha rialzato la testa ed agganciato la zona playoff.
Davanti alla Danesi ora c'è il Verona con lo stesso numero di sconfitte, ma con due partite in più giocate. "Nell'andata ha influito molto il fattore mentale – prosegue Tartaglia – adesso con la continuità nelle vittorie è arrivata anche la sicurezza. A livello di gioco ora stiamo facendo bene. Dobbiamo rimanere concentrati fino alla fine perché la squadra c'è, anche senza stranieri come molte altre, e non dobbiamo invidiare niente a nessuno".
Domenica l'appuntamento è per la difficile trasferta contro il Parma, neo capolista, dove bisognerà continuare a vincere per restare attaccati al treno dei playoff. "Il Parma è una bella squadra – conclude il catcher nettunese – noi pensiamo partita dopo partita. Puntiamo a vincerne una poi se arriva la doppietta tanto meglio. Il nostro obiettivo sono i playoff e noi non molliamo. Dobbiamo continuare su questa squadra".

Informazioni su Davide Bartolotta 213 Articoli
Nato ad Anzio (Roma) il 9 aprile 1988, ha sempre vissuto nella vicina Nettuno. A 6 anni ha cominciato a giocare a calcio, ma essendo della “città del baseball” non poteva che appassionarsi a questo sport. E' iscritto all'ordine dei giornalisti nell'albo dei pubblicisti. Da spettatore ha seguito il baseball fino al giugno del 2008, quando ha iniziato una collaborazione con “Il Granchio”, settimanale d’informazione di Anzio e Nettuno, di cui è diventato dal 2010 redattore e redattore web, che gli ha permesso di vivere questo sport da un altro punto di vista. Nel primo anno di attività giornalistica ha avuto modo di seguire diversi eventi internazionali tra cui le Final Four dell’European Cup a Barcellona (settembre), oltre che a coprire regolarmente la serie A2 ed in particolare le gare del Nettuno2. La sua più grande aspirazione è quella di contribuire, anche se in una minima parte, a far crescere in Italia la considerazione per questo sport, e magari un giorno poterlo raccontare collaborando con testate nazionali. Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Nelle stagioni 2011 e 2012 ha svolto il ruolo di addetto stampa per la Danesi Nettuno Bc. E' giornalista presso il gruppo editoriale DComunication dove ricopre il ruolo di redattore web per il quotidiano online di Anzio e Nettuno www.ilclandestinogiornale.it e cura la parte giornalistica dell'emittente televisiva regionale (Lazio) YoungTv dove cura una rubrica sportiva. Dall'agosto 2015 collabora con l'Agenzia di Stampa InfoPress realizzando servizi e contributi per Il Corriere dello Sport seguendo lo sport locale e le squadre in trasferta all'Olimpico di Roma per le partite del campionato di serie A di calcio. Gli piace la musica rock e adora guardare film... è arrivato ad un picco massimo di cinque in una giornata.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.