Loardi&Castagnini portano Skyline alle "Final Eight"

Decisivi sul mound, devastanti in attacco nelle due vittorie su Lewis-Palmer e Wheat Ridge. Il lanciatore di Codogno sfiora la no-hit in gara-2 (con 12 k), salvezza per il veronese in gara-1 (3 su 3 con 2 doppi)

Diamante impraticabile per tutta la giornata di sabato a Wheat Ridge e "double-header" rimandato a lunedì. Poco male, avranno pensato Niccolò Loardi e Federico Castagnini, avremmo altre 48 ore di tempo per prepararci adeguatamente all'impresa. Detto, fatto. Lunedì sera il lanciatore e l'utility stavano festeggiando con coach Mike Hoog e gli altri Falcons per aver conquistato l'accesso delle "Final Eight" del campionato delle High-School 4A del Colorado.
Una doppia, meritata vittoria per la Skyline di Longmont, un duplice trionfo su Lewis-Palmer (3-1) e Wheat Ridge (5-1) che porta la firma dalla premiata ditta Loardi-Castagnini. Erano match ad eliminazione diretta. Ovvero, chi perde va subito a casa. Chi vince è nel gruppo delle otto contendenti per il titolo di high-school campione del Colorado.
Castagnini e Loardi, senza rischio di essere smentiti, sono stati semplicemente straordinari. Sono stati loro a trascinare letteralmente i Falcons, passando il turno, verso le finali di Stato. Brillando sul mound, facendo numeri nel box, lottando in difesa. Sul terreno dell'Everitt Middle School, lasciatecelo dire, il baseball italiano ha vissuto un bel momento di gloria. E questi nostri ragazzi stanno tenendo alto l'onore di quel movimento che li ha cresciuti e che ora fa il tifo per loro da oltre 6.000 miglia di distanza.
Nel match iniziale contro la Lewis-Palmer di Monument, Niccolò Loardi sprona i suoi – sotto di un punto al terzo inning – con un gran triplo che ribalta la situazione (2-1). Nel box è esplosivo: chiude a tre su tre, singolo più doppio e triplo, ed un punto segnato. Castagnini è meno incisivo nel box, 1 su 3, ma si difende bene in difesa (gran presa stampata sulla recinzione lungo il foul di terza) e soprattutto brilla sul mound. Già, perché Hoog, gli affida il difficile ruolo di "saver" nell'ultima decisiva ripresa. E Castagnini non lo delude. Finisce 3-1 per i Falcons.
Subito dopo, contro Wheat Ridge dell'omonima località, arriva il capolavoro – stavolta sul monte – di Loardi. Praticamente intoccabile per quasi tutta la partita. Prima del settimo inning andava per la "no-hitter", poi una valida a sinistra, solo una, con un out, gli ha parzialmente rovinato la festa. Ma è stato comunque eccezionale il lanciatore di Codogno. Dodici strike-out (5 di fila contro i primi 5 battitori), una veloce sulle 81 miglia orarie e soprattutto un gran controllo. Per non parlare poi della prestazione nel box: altre 2 valide su 4 turni (chiude il doppio confronto con 5 su 7) e altri 2 punti battuti a casa. Martellava ancora più pesante Federico Castagnini, 3 su 3 (d cui 2 doppi al primo e terzo inning) e tre punti segnati sui 5 totali dei Falcons. Così la Skyline può andare orgogliosamente avanti. Grazie a Loardi e Castagnini.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.