E' Rimini-Nettuno l'attrazione del terzo turno

I laziali sono chiamati ad una verifica importante. Sfida interessante al "Cavalli" tra Parma e Grosseto ma si parte con l'anticipo San Marino-Godo

Il terzo turno d'andata dell'Ibl First Division dovrà fornire i primi chiarimenti, a partire da una delle classiche quale Rimini-Nettuno è. Qui i chiarimenti li dovrà fornire la squadra condotta da Faraone. Il passo falso contro Catania Warriors poteva essere ascritto ad un Natale probabilmente in ritardo di preparazione, ma la doppia sconfitta patita nello scorso weekend ha detto che forse c'è qualcosa di più. Nettuno batte poco, ha faticato contro Paternò laddove Parma ha maramaldeggiato, ed al momento non ha lanciatori dominanti al contrario di Rimini che si ritrova con un big come Brower che non ha ancora subito punti ed ha concesso una sola valida in 17 inning. Verrebbe da dire che è uno sprecato per il campionato italiano ma ben vengano atleti del suo calibro che non possono non richiamare pubblico per vederlo all'opera; a Rimini si augurano che il buon Jim si mantenga sempre in salute. Il trio Wilson-Natale-Richetti è chiamato dunque ad una prova più solida per dare fastidio alla squadra di Mazzotti che vanta la miglior media pgl, 1.17, del campionato e due rilievi finora perfetti come Di Roma e Quattrini. E' comunque ancora presto e sappiamo che dei tirrenici non bisogna mai … fidarsi in casi come questi.

L'altro incontro interessante è quello del Nino Cavalli di Parma dove sarà ospite proprio quel Grosseto che ha portato a casa la serie col Nettuno. I maremmani possono ora contare su un Riccardo De Santis tornato ai livelli che gli competono dopo la lunga assenza per infortunio: 5bv concesse in 14 inning con una media pgl di 0.64 dicono che i problemi maggiori per i ducali potrebbero venire dalla gara Asi. Al momento è evidente la differenza nel box tra Grosseto e Parma ma questa va anche vista nell'ottica delle squadre affrontate. I ducali sono reduci da una vendemmiata in quel di Palermo (vedremo chi saprà ripetere l'impresa) ed il trittico contro Figueroa e soci dovrà chiarire il livello di un attacco che sembra confermare di poter essere buon protagonista. Parma ha la difesa migliore del lotto grazie ad uno Yepez che pare proprio interbase con la i maiuscola ed a Scalera che si sta guadagnando la fiducia nell'angolo caldo. Sfida da seguire quella tra Martinez (15k in 13 riprese) e Figueroa (18 in 14). Ancora fuori Sambucci.

Sulla carta scontate le altre due partite. I campioni d'Italia della Fortitudo attendono al Falchi i lividi Catania Warriors ed hanno l'occasione per rifarsi dalla serie col San Marino. Vedremo se coach Falcone userà ancora la tattica di invertire i pitchers di gara 2 e 3 o se tornerà all'antico. Occasione del riscatto per un Matos reduce da una prestazione opaca.

Godo, che attende Sikaras per irrobustire il monte, è ancora in cerca della prima vittoria e ci proverà contro San Marino. I goti hanno problemi in tutti i reparti: attacco leggero, monte tremolante e difesa con un paio di giocatori "adattati". Difficile l'impresa contro i titani: nell'anticipo di Serravalle il mancino Ramsey, tutto sommato positivo fino ad ora, e Palencia proveranno a contrastare Bonilla (0.00 pgl) ed Escalona ma servirà qualcosa di particolare nel box onde non dover contare esclusivamente sulle mazze di Burnham e Villalobos.

Informazioni su Paolo Mulazzi 42 Articoli
Nato a Parma nel 1963, giornalista pubblicista, cominciò a seguire il baseball nel 1974, penultimo anno targato Bernazzoli, e si “abituò subito male” con le vittorie della grande Germal. Provò anche a giocare, per un paio d’anni, nell’allora Parma Pan, ma scelse, forse a ragione, di dedicarsi alla scuola. Così dovette accontentarsi, in età più adulta, di anni e anni di slow pitch. Agli inizi degli anni '80 inizia il suo percorso giornalistico in ambito radiofonico con Radio Emilia prima ed Onda Emilia poi. Un percorso durato sino alla fine degli anni '90 fatto di conduzioni in studio, per un anno anche televisive con la collegata Europarma Tv (l’attuale Teleducato), servizi e radiocronache di baseball e rugby, sport, quest’ultimo, che è sempre andato di pari passo col primo. Nel 2004 inizia la sua avventura col cartaceo collaborando per il settimanale gratuito "Lungoparma" occupandosi, oltre che di sport, anche di inchieste d’attualità. Nell’aprile 2005 nasce a Parma il quotidiano "L’Informazione" con cui comincia a collaborare sin dal primo numero scrivendo sempre dei suoi due sport preferiti. Nel marzo 2008 passa a "Polis Quotidiano". Inoltre, nel novembre del 2007 è co-ideatore del quotidiano sportivo on line www.sportparma.com ma i suoi impegni non finiscono qui: ha collaborato saltuariamente col settimanale locale "Zerosette", occupandosi di inchieste, e scrive regolarmente su "Lameta", settimanale di rugby a diffusione nazionale. Nel mezzo di tutto ciò c’è stato anche spazio, dal 2000 al 2005, per allenare il settore pre-baseball dell’Oltretorrente, esperienza che gli ha dato molto dal punto di vista umano. Ama la natura e gli animali (salutiamo il gatto Gigi) e sogna sempre di rivedere gli stadi pieni come un tempo, almeno a Parma.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.