Caso Marquez, venerdì udienza dal GUS

L'indagine passa dal Procuratore Federale al Giudice Unico Sportivo davanti al quale compariranno il giocatore cubano ed i rappresentanti di Rimini e Nettuno che se lo contendono. Sentenza prevista per l'inizio del campionato

E' in programma per dopodomani a Roma l'udienza davanti al Giudice Unico Sportivo, Avv. Vincenzo La Rocca, relativa al caso di Enorbel Marquez-Ramirez, il lanciatore mancino il cui tesseramento era stato sospeso agli inizi di inizi di marzo quando il Segretario Generale della FIBS, Marcello Standoli, ne aveva dato comunicazione alle due società interessate.
E proprio i rappresentanti di Danesi Nettuno e Telemarket Rimini, assieme al giocatore, verranno ascoltati dal GUS che, dopo aver esaminato il dossier trasmesso dal Procuratore Federale, Avv. Vania Gagliardi, sarà chiamato a deliberare nei giorni successivi, verosimilmente prima dell'opening day della stagione 2010.
Tutta la documentazione sul caso Marquez, relativa ad una presunta firma apposta del giocatore (nato a Cuba ma in possesso del passaporto tedesco) su più richieste di tesseramento, di cui all'articolo 31.16 del Regolamento Organico, era stata inizialmente inviata alla Procura Federale che ha svolto finora tutte le attività di indagine di competenza. Adesso la "palla" passa al GUS mentre resta ancora in sospeso il tesseramento dell'atleta, conteso tra Rimini e Nettuno, fino alla decisione definitiva.
Intanto sabato scorso Marquez è sceso in campo nella prima delle due amichevoli giocate allo stadio dei Pirati tra Telemarket Rimini e T&A San Marino. Il mancino è stato sul mound nelle prime due riprese di gioco in cui ha concesso 2 valide ed ha piazzato 2 strike-out. Per la cronaca, la partita si è conclusa 4-1 per il San Marino.

Informazioni su Filippo Fantasia 656 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.