Fraccari, primo Esecutivo IBAF dopo il tour mondiale

Il neopresidente in Corea, Cina Taipei, Giappone ed USA (incontro con MLB) per consolidare le relazioni con la Federazione Internazionale. Domani a Roma, le linee guida strategiche per il quadriennio

Per Fraccari sarà la prima vera uscita ufficiale sulla plancia di comando della Federazione Mondiale. Spetterà infatti al neo presidente, eletto agli inizi dello scorso dicembre, guidare il nuovo Esecutivo della IBAF in un appuntamento, domani a Roma presso la Sala Giunta del CONI, che si preannuncia di particole rilevanza strategica: perché, oltre a stabilire se la "Città Eterna" sarà il nuovo quartier generale IBAF, dovrà soprattutto tracciare le linee guida con le opportune azioni operative per il quadriennio.
Fraccari sbarca nella capitale forte di un lungo tour, appena concluso, che lo ha visto protagonista in diversi meeting in Estremo Oriente e negli USA, con la Major League, nella sede di New York. Obiettivo: sviluppare ulteriormente e rafforzare i rapporti tra la IBAF e le organizzazioni professionistiche. Fraccari considera infatti il baseball pro come parte integrante dell'espansione universale del gioco. E lo ha ribadito appena rientrato in Italia: "Il baseball è uno sport globale, con il professionismo già presente in diverse zone. L'Asia è una delle aree più forti e per questo intendiamo stringere rapporti di lungo termine, assieme alle già solide relazioni con la MLB, per sviluppare e raggiungere i obiettivi strategici condivisi".
Un susseguirsi di incontri nel Far East per Fraccari a cominciare da quello con Yoo Young-goo, Commissioner della Korean Baseball Organization (KBO), cui ha fatto seguito l'incontro con Chao Shou-po, numero uno della Chinese Professional Baseball League (CPBL), infine ad Okinawa il meeting – forse più importante – con il Commissioner della Nippon Professional Baseball (NPB), Ryozo Kato. "Ci siamo accordati per tenerci in costante contatto ed approfondire ulteriormente – ha detto Kato – E' un'ottima cosa allargare gli orizzonti del baseball insieme, ne abbiamo discusso apertamente".
Fraccari, dopo il "vertice asiatico" (stop ad Hong Kong per l'opening day di un torneo di baseball femminile, la "Phoenix Cup"), è poi volato a New York dove ha incontrato la Major League e nello specifico Bob DuPuy (Presidente e Direttore Generale), Tim Brosnan (Executive Vice President) e Paul Archey (Senior Vice President). "Il meeting con la MLB è stato positivo – ha aggiunto Fraccari lasciando la sede di Park Avenue – Credo che il baseball internazionale stia entrando in una fase unica con entusiasmanti opportunità".
Al primo Esecutivo IBAF, riunito a Roma, non potrà porgere il personale benvenuto il Presidente del CONI, Gianni Petrucci, impegnato a Vancouver per le Olmpiadi invernali.  Il massimo dirigente dello sport italiano ha però fatto pervenire a Fraccari un sentito messaggio: "E' motivo di grande onore e soddisfazione poter ospitare in queste sale i lavori di una delle Federazioni più importanti e prestigiose del panorama sportivo mondiale, il cui sport, che in alcuni paesi è il più popolare e praticato, è particolarmente seguito ed apprezzato anche dagli sportivi italiani, come si è potuto constatare in occasione delle fasi finali dell'IBAF World Cup 2009. A voi tutti – conclude il Presidente del CONI – rivolgo il mio più sincero augurio di buon lavoro ed il mio più cordiale 'in bocca al lupo' per il pieno successo dell'attività dell'IBAF e per le soddisfazioni che – ne sono sicuro – giungeranno numerose e meritate".

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.