La marcia dei cadetti mondiali

La cerimonia di apertura del WTB a Nettuno ha regalato entusiasmo e commozione. Alfonso Gualtieri:"Coronato un sogno".Bill Dal Porto (Alameda):"Felici di essere a Nettuno"

La marcia tratta dal film di Ben Hur ad accompagnare le dodici protagoniste del WTB 2009. La voce tremolante e commossa del presidente dei Lions Alfonso Gualtieri.
Gli azzurrini campioni d'Europa che cantavano l'inno di Mameli. La coloratissima nazionale giapponese che sfilava con gli ombrellini ed i ventagli con il vessillo della bandiera del Giappone. Il primo lancio del torneo eseguito dal Sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta, in batteria con il giovane catcher nettunese Mario Trinci.
La cerimonia inaugurale del primo World Tournament Boys in Europa ha regalato emozione al grande pubblico accorso al Fausto Camusi di Nettuno, ampliato per l'occasione, e gremito di molti tifosi arrivati a Nettuno dagli Stati Uniti, dal Messico e dal Giappone. Bellissima anche l'esibizione, a conclusione della cerimonia, dell'unità cinofila della Polizia.
Nettuno ha vissuto ieri una grandissima giornata di sport, iniziata proprio con l'apertura del WTB 2009, e conclusa in serata con la proiezione, allo stadio Steno Borghese, dello spot dei Mondiali IBAF Nettuno09.
"Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile coronare questo sogno – ha detto durante la cerimonia Alfonso Gualtieri – oggi è una giornata storica visto che questo Mundialito arriva per la prima volta in Europa ed è Nettuno ad ospitarlo". Visibilmente commosso Alfonso Gualtieri ha poi ringraziato il Sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta e la Polizia di Stato per il patrocinio del torneo. Presenti le più alte cariche della Scuola di Ispettori della Polizia di Nettuno.
"La nostra città sta dando al mondo una grandissima immagine di se stessa e delle sue capacità oragizzative – ha detto il Primo Cittadino di Nettuno Alessio Chiavetta – oggi è la dimostrazione di quanto sia vera la frase Nettuno Città del Baseball. Questo Mundialito e poi la Coppa del Mondo di settembre ci mettono sotto gli occhi di tutto il mondo e Nettuno è pronta per questi grandi eventi".
Grande soddisfazione è stata espressa anche dai Leaders dell'Iternational Boys League la fondazione che governa dal 1982 il WTB. "Siamo felici di essere in Italia ed in particolar modo a Nettuno – ha detto Bill Dal Porto, Leaders di Alameda – siamo stati accolti con entusiasmo, l'organizzazione è eccezionale e Nettuno è veramente una bellissima città".
E' stato poi il capitano degli azzurrini campioni d'Europa cadetti Davide Benetti a leggere il giuramento degli atleti a nome di tutti i protagonisti del torneo.
Le dodici squadre si sono poi trasferite in serata allo Steno Borghese per assistere alla proiezione, in anteprima nazionale, dello spot Nettuno09, che sarà il fiore all'occhiello della campagna promozionale dei prossimi campionati Mondiali Ibaf.
Ieri, per l'ennesima volta, a Nettuno ha vinto il baseball. Con la passione di una città e l'entusiasmo di tantissimi giovani atleti che fino a mercoledì si contenderanno il Mundialito 2009.

Informazioni su Giovanni Colantuono 80 Articoli
Nato a Nettuno nell'aprile del 1969, Giovanni Colantuono vive nella cittadina del litorale tirrenico insieme alla moglie Clara e ai suoi due figli: Christian, il più grande, gioca nelle giovanili del Nettuno, mentre Sabrina, la più piccola, è appassionata di danza ma segue anche lei assiduamente le partite in diamante. Da sempre appassionato di baseball, inizia la sua carriera giornalistica nell'emittenza televisiva privata. E' stato curatore e conduttore di "Casabase", un settimanale dedicato al massimo campionato di baseball andato in onda tra il 1991 ed il 1995, periodo in cui collabora anche con il settimanale locale "Il Granchio" ed il quotidiano "Il Tempo". Con la testata romana ha collaborato per diversi anni essendone anche inviato alla Coppa dei Campioni nel 1991 a Parigi e nel 1992 a Rotterdam. Per GTV, emittente locale della provincia di Roma, ha curato e condotto numerosi programmi sportivi come "Il Nostro Sport" che trattava di discipline come rugby, pallanuoto, volley e pallacanestro, "Dimensione Sport Giovani" che si occupava dei settori giovanili delle numerose società sportive della provincia di Roma. E' stato inoltre radiocronista di Idea Radio Nettuno con cui ha raccontato gli scudetti vinti dal Nettuno negli anni '90. Il giornalismo è sempre stata la sua grande passione che ha appagato con le numerose collaborazioni con testate nazionali e locali, ritagliando spazi di tempo dal suo lavoro in una multinazionale americana. Autore di due film dedicati a due importanti successi: "Parigi, il Nettuno sul trono d'Europa" dedicato alla conquista della terza Coppa dei Campioni del Nettuno e "Italia campione d'Europa a Nettuno" dedicato alla vittoria degli Europei della Nazionale di Silvano Ambrosioni nel '91 allo Steno Borghese di Nettuno. Hobby preferiti la lettura ed... i videogiochi sul baseball, naturalmente. Dal 2008 è addetto stampa del Nettuno BC: "Curare l'ufficio stampa di una società così gloriosa è per me motivo di grande onore, soprattutto perchè per un nettunese - ricorda Colantuono - il Nettuno BC è una cosa che ti scorre nelle vene".

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.